Barcellona, Valverde è il nuovo allenatore: ora è ufficiale

Liga
Ernesto Valverde è stato annunciato come nuovo tecnico del Barcellona (foto @FCBarcelona_es)
valverde_barc_a

Il presidente del club catalano Bartomeu ha annunciato in conferenza stampa il nome del nuovo tecnico, confermando le previsioni dei giorni scorsi: "Ernesto ha le capacità, la conoscenza e l'esperienza necessaria per guidare questa squadra"

Come anticipato nei giorni scorsi, il Barcellona ha annunciato quest'oggi il nome del suo nuovo allenatore. Ernesto Valverde sarà il successore di Luis Enrique, che nella serata di sabato ha chiuso la sua avventura con il club catalano sollevando la Copa del Rey contro l'Alaves al Calderon. La conferma delle indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata direttamente dal presidente Bartomeu, che in conferenza stampa ha così dato il benvenuto al nuovo tecnico che guiderà Messi e compagni nelle prossime stagioni.

"Stagione deludente, Valverde uomo giusto"

"Se ne va a un grandissimo allenatore e un vero tifoso del Barcellona - ha iniziato dicendo il presidente blaugrana - Luis Enrique troverà sempre aperte le porte del club. Ma una società tanto esigente come la nostra e che sempre ha cercato di raggiungere l'eccellenza in tutto non può giudicare soddisfacente una stagione che l'ha vista sollevare soltanto la Copa del Rey", ha poi proseguito Bartomeu. Sui canali social della società, poi, è stato annunciato il nome del nuovo tecnico. "Valverde ha la capacità, il criterio, la conoscenza e l'esperienza necessarie per guidare il Barcellona - ha proseguito il numero uno del club - è un amante del calcio e ha uno stile che si addice a quello del Barcellona". Il tecnico ha firmato un contratto per due anni con opzione per un terzo, la presentazione ufficiale del nuovo allenatore sarà il prossimo giovedì.

Giovedì la presentazione ufficiale

L'allenatore spagnolo classe 1964 ha così concluso la sua avventura con l'Athletic Bilbao che era iniziata nel 2013. nel suo immediato futuro - come già aveva anticipato Mundo Deportivo nelle scorse settimane - c'è il Barcellona. Giovedì Valverde pronuncerà le prime parte da tecnico della squadra blaugrana, con l'obiettivo - nella prossima stagione - di riportare al vertice della Liga la Messi, Neymar e compagni. Per il tecnico si tratta di un ritorno in Catalogna, poiché già dal 1988 al 1990 aveva vestito la maglia del Barcellona da giocatore. Si è chiusa con un trofeo la storia di Luis Enrique con il club blaugrana, il matrimonio con Valverde ora è finalmente cominciato.