Villarreal-Barcellona 0-2: Suarez-Messi, Sottomarino Giallo affondato. Gol e highlights

Liga

I blaugrana, in cima alla classifica e ancora imbattuti, chiudono la domenica di Liga vincendo nella trasferta di Vila-Real. A segno l'uruguaiano e la Pulce in seguito all'espulsione di Raba che lascia i padroni di casa in dieci

LIGA, CLASSIFICA E RISULTATI LIVE

VILLARREAL-BARCELLONA 0-2

72' L. Suarez, 83' Messi

Se in Italia è il weekend degli 0-0, con l’alta classifica che non cambia a causa di una contagiosa pareggite, nella Liga nessuna sgarra. Le prime quattro della classe fanno punteggio pieno: alla manita del Real sul Siviglia hanno fatto seguito i successi del Valencia di Zaza e quello fuori casa dell’Atletico Madrid. Toccava alla capolista non subire lo sgambetto del Villarreal, reduce dalla qualificazione ai sedicesimi di Europa League e pronta per il sorteggio di lunedì.

La squadra di Javi Calleja rinuncia a Bacca per precauzione, ma si presenta all’appuntamento con la capolista con un XI che si rivela all’altezza per oltre un’ora di gioco. Nel primo tempo ci vuole un super Ter Stegen per impedire al Sottomarino Giallo di passare in vantaggio: il portiere tedesco si oppone con una gran parata su una sforbiciata di Soriano, ma c’è da dire che erano stati i catalani a sfiorare per primi il vantaggio, colpendo il palo con Piqué. Ventesimo palo stagionale per i catalani, che nella ripresa fanno 21 centrandone uno con Suarez (Luis, specifichiamo, visto che in questa gara tutti gli occhi del pubblico di casa erano puntati sull'ex di turno Denis Suarez). 
Il match svolta dopo un'ora di gioco con un'espulsione forse troppo severa ai danni di Raba. In inferiorità numerica il Villarreal inizia a subire la manovra del Barça, che infatti in meno di un quarto d'ora riesce a sbloccare il tabellino. E' il Pistolero a colpire, dopo aver scartato il portiere Sergio Asenjo, al suo debutto in Liga in questa stagione. Trovato il vantaggio, con l'uomo in più e la mente sgombra da brutti pensieri, la squadra di Valverde raddoppia con Messi. L'argentino segna il suo gol numero 525 con la maglia del Barcellona, eguagliando Gerd Muller al comando della classifica dei marcatori europei di tutti i tempi con un solo club.
Suarez-Messi: la solita coppia del gol, come contro il Celta una settimana fa (ma in quell'occasione finì 2-2) consolida quindi il primato di un Barcellona che mantiene il distacco di 5 punti sul Valencia, 6 sull'Atletico Madrid e 8 sul Real Madrid. A due giornate dal match più atteso, il Clasico in programma sabato 23 dicembre al Santiago Bernabeu.

Il tabellino

Villarreal (4-3-1-2): Asenjo; Gaspar, Alvaro, Victor Ruiz, J. Costa; Rodrigo, Semedo (48' Castillejo), M. Trigueros; Soriano (64' Rukavina); Raba, Bakambu.
All. Javi Calleja

Barcellona (4-3-3): Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Vermaelen, J. Alba; Rakitic, Busquets (86' A. Gomes), Paulinho (68' Aleix Vidal); Messi, L. Suarez, D. Suarez (58' Alcacer).
All. Valverde