"I Signori del Calcio": Del Piero incontra Ronaldo, tutti gli appuntamenti su Sky

Liga

Francesco Cosatti

I_SIGNORI_2

"I Signori del Calcio" ritorna con un'intervista eccezionale: Alessandro Del Piero incontra Cristiano Ronaldo, una chiacchierata tra due fenomeni che hanno scritto la storia del calcio. Il nostro inviato racconta il backstage di questo dialogo tra leggende a Madrid, sul divano del super procuratore Jorge Mendes

DEL PIERO INCONTRA RONALDO, L'ANTEPRIMA

CRISTIANO RONALDO: 11 TROFEI E 3 FIGLI, ANNO D'ORO

L'appuntamento con uno dei collaboratori più stretti di Jorge Mendes è alle 14.30 in un bel hotel vicino al Pozuelo de Alarcon. Il quartiere privato più blindato di Madrid. A mezz'ora dal centro. Il quartiere con le case più costose della città, dove vivono tanti calciatori e artisti. Dove vive anche Jorge Mendes e -un po' più in là- Cristiano Ronaldo. La troupe - 8 uomini tra tecnici e operatori - ci aspetta nel parcheggio. Salutiamo tutti e in fila indiana entriamo dentro. Il lasciapassare umano è l'uomo di Jorge Mendes. Entriamo nel quartiere e superiamo laghi artificiali, piscine, ville e villette. Tutte basse, molto simili in realtà tra di loro nell'architettura. Vietato fare fotografie e video lungo le strade, con la sicurezza privata che controlla ogni ingresso. Apre e chiude la sbarra. Se non si è ospiti attesi, si resta fuori. Noi siamo ospiti di Jorge Mendes e la piccola carovana di mezzi TV e auto si ferma nel parcheggio. Lo spazio c'è. Sky Sport è attesa per organizzare il collegamento in diretta con i Global Soccer Awards, il tradizionale appuntamento natalizio di Dubai. Toccherà per primo al padrone di casa Jorge Mendes salutare in mondovisione seduto sul suo divano. Per gli altri due ospiti speciali c'è tempo. Non è una bella giornata in casa Mendes, una preoccupazione familiare tiene il manager incollato al telefono. Ma l'ospitalità è unica. Per tutto il gruppo di lavoro (e siamo una dozzina di persone) è pronto il pranzo. Ogni desiderio viene esaudito. I tempi però iniziano a essere stretti. La diretta non aspetta nessuno. E bisogna trasformare il salotto in un vero set, con luci, telecamere, fili, collegamenti. Una vera invasione di uomini e mezzi.

Il briefing con Alex, in attesa di CR7

Intanto arriva il primo ospite speciale: Alex Del Piero. La leggenda della Juve, tra una trasferta in Cina e il ritorno a Los Angeles, ha fatto tappa a Madrid. Per incontrare CR7 e consegnargli il Globe Soccer Award per il calciatore dell'anno. Lasciamo Jorge Mendes fare gli onori di casa e poi briefing con Alex. Facciamo il punto sulla scaletta dell'evento e sulla chiacchierata con CR7. Registriamo un'introduzione che servirà in apertura dello speciale de "I Signori del Calcio" che nascerà da questo pomeriggio madrileno. Sono le 19.30 e da Dubai ci chiamano per la diretta. "Noi siamo pronti e voi?". Anche noi, manca solo il protagonista. Secondi che sembrano non passare, poi la porta si apre. Cristiano Ronaldo insieme a un amico entra in casa di Jorge Mendes. Sorridente ed elegante nel suo dolcevita nero. Saluti per tutti. In portoghese, spagnolo e inglese. "Ok Dubai, siamo pronti".

Chiacchierata tra leggende

Del Piero consegna in diretta il premio al campione portoghese, scherzando con Alessandro Cattelan che conduce da Dubai, sugli spazi per i trofei che non mancano in casa Ronaldo. Saluti e baci da campioni. Adesso ADP e CR7 sono seduti vicini. Inizia la chiacchierata. Un po' in italiano un po' in inglese, ormai la seconda lingua di Del Piero. Un 10 da leggenda e il numero 7 più forte del Mondo si confrontano sul presente e sul futuro. Scherzano, si intendono alla grande. Ecco, così nasce la puntata speciale de "I Signori del Calcio, Del Piero incontra Cristiano Ronaldo", che potrete guardare stasera dalle 22.30 su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio. La nostra giornata  lavorativa finirà poi solo alle 22 di nuovo nell'hotel dove siamo arrivati all'ora di pranzo. Siamo rimasti in due: io e il responsabile tecnico dell'evento. E a un tavolino della hall concordiamo: " È stata una giornata diversa dalle altre. Una giornata da ricordare".

Gli appuntamenti su Sky

Torna "I Signori del Calcio" con una puntata speciale, che avrà per protagonista il fuoriclasse portoghese del Real Madrid, nonché Pallone d’Oro, Cristiano Ronaldo, intervistato per l’occasione da Alessandro Del Piero. Una chiacchierata fra due campioni assoluti, che viene riproposta alle ore 19.30 e 00.30 su Sky Sport 1 HD.