Deportivo La Coruña, Clarence Seedorf è ufficialmente il nuovo allenatore

Liga

L'ex centrocampista olandese torna in panchina dopo l'esperienza allo Shenzhen del 2016. Prende il posto dell'esonerato Cristobal, reduce dalla sconfitta in trasferta per 5-0 contro la Real Sociedad

Un olandese per il Deportivo la Coruña. E non uno qualsiasi, bensì Clarence Seedorf. Lui, sì. L'ex centrocampista del Milan che ha allenato anche i rossoneri. Dopo l'esonero di Cristobal infatti - reduce dalla sconfitta per 5-0 contro la Real Sociedad del 2 febbraio - i galiziani hanno deciso di puntare sull'ex Milan per risollevare le sorti della squadra, attualmente terz'ultima a 17 punti. Seedorf nuovo allenatore del Deportivo quindi, mancava soltanto l'ufficialità. Con un comunicato, ecco l'annuncio dei galiziani per rendere noto l'ingaggio dell'olandese. Dopo l'esperienza allo Shenzhen nel 2016 e l'avventura in Cina, il "Professore" torna in panchina.

Il comunicato

L'allenatore olandese Clarence Clyde Seedorf (Paramaribo, Suriname, 1 aprile 1976) è diventato allenatore del Real Club Deportivo questo pomeriggio fino al termine della stagione. Seedorf sarà presentato alle 20.15 nella sala stampa dello stadio Abanca-Riazor. Dopo una brillante carriera come calciatore tra Ajax, Sampdoria, Inter, Real Madrid, Milan e Botafogo, con quasi 900 partite e 5 Champions League con Ajax, Real Madrid e Milan, ha iniziato la sua carriera come allenatore dirigendo proprio i rossoneri nel 2014, per 22 partite. Prima del suo arrivo a La Coruña ha anche allenato la quadra cinese dello Shenzhen in 14 gare. Con Clarence Seedorf arriva l'allenatore Valerio Fiori.

Deportivo nel destino

Curiosità? Una, la più grande: proprio sul campo del Deportivo Seedorf e il suo Milan hanno subito una delle più grandi sconfitte della loro storia recente. 2004, quarti di Champions. Dopo aver vinto 4-1 la gara d'andata a San Siro, i rossoneri capitolarono in Galizia: 4-0. Debalce, Caporetto, chiamatela come volete. Ora Seedorf torna lì... da allenatore. Destino. 

Dal Milan alla Galizia

Dopo il Milan, il Deportivo la Coruña sarà la prima vera esperienza in Europa. E in Liga. Clarence Seedorf ha iniziato coi rossoneri nel 2014, subentrando ad Allegri dopo l'esonero. Poi 22 gare tra campionato e coppe, tanti alti e bassi e infine la mancata riconferma. Nonostante l'eliminazione dalla Champions League per mano dell'Atletico Madrid però, Seedorf riuscì a vincere il derby per 1-0 grazie alla rete di De Jong, portando il Milan ad una media punti di 1,84. Un buon risultato. La vittoria più importante della sua parentesi, comunque, resta proprio il derby. Mentre in 19 gare di campionato sono arrivate 11 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Poi la Cina (quattro vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte in 14 partite). Ora una nuova chance, al Depor.