Real Madrid, Florentino Perez e il piano per il nuovo Bernabeu: possibile prestito da 575 milioni

Liga
perez_getty

Il presidente del Real Madrid è pronto a chiedere all'assemblea dei soci del club il via libera per un prestito da quasi 600 milioni utili a procedere con il restyling del Santiago Bernabeu

NUOVO BERNABEU: IL PROGETTO DEL 2016

Sono ormai quasi 15 anni che in casa Real Madrid si parla del rinnovamento dello stadio Bernabeu. La prima volta che Florentino Perez ne fece cenno fu nel lontano 2004, quando, durante l’assemblea dei soci, promise che entro il 2008 sarebbe nata la più imponente struttura del 21esimo secolo. Così, come noto, non è stato, e le voci si sono rincorse di anno in anno. Ora, però, il presidente dei Blancos sembra avere pronto il piano decisivo per il restyling della casa del suo Real, un progetto che prevederebbe un investimento di quasi 600 milioni di euro.

Perez, super indebitamento e possibilità di ipoteca

Il progetto di Florentino Perez è ambizioso quanto rischioso. Per finanziare la ristrutturazione dello stadio della Capitale spagnola, infatti, il presidente del Real - come scritto in una lettera inviata nelle ultime ore ai 2200 delegati del club - sarebbe pronto a chiedere un prestito fino a 575 milioni di euro, da restituire in un massimo di 35 anni e che potrebbe anche prevedere un’ipoteca sulla struttura. Fatto, questo, che ha messo in allarme i 92.000 membri del Real Madrid, ai quali potrebbe essere formalmente chiesto da Perez il permesso di procedere durante la prossima assemblea, che si terrà il 23 settembre. Per statuto del club, Perez è obbligato ad attendere il via libera dall’assemblea stessa, che potrebbe anche opporsi nel caso in cui l’investimento risultasse troppo rischioso o i tassi non vantaggiosi.

Il progetto

Non ci sarà dunque una nuova struttura per il Real Madrid: la casa dei Blancos continuerà in ogni caso a essere il Santiago Bernabeu. Nel progetto - già da tempo rivelato - del presidente Perez c’è invece un restyling quasi completo dell’esterno dello stadio. Il cambiamento più importante dovrebbe essere il rivestimento metallico che coprirà l’intera struttura (anche il tetto), la quale non potrà però guadagnare in nessun modo metri quadri o posti a sedere. Negli ultimi mesi, Florentino aveva spiegato che questo intervento sarebbe dovuto costare circa 400 milioni (cifra già comunicata nel 2016), cifra però lievitata fino ai quasi 600 che lo stesso Perez intende chiedere in prestito.