Liga 2018, quinta giornata: vincono Real e Atletico, i risultati delle partite del sabato

Liga
Marco Asensio (getty)

In attesa del Barcellona il Real Madrid batte 1-0 l'Espanyol grazie a un gol di Asensio. Successo anche per l'Atletico di Simeone a Getafe con un super Lemar. Pokerissimo dell'Alavés al Rayo Vallecano, mentre il Celta Vigo pareggia 3-3 con il Valladolid

LIGA, RISULTATI E CLASSIFICA

REAL MADRID-ESPANYOL 1-0

41' Asensio

Una vittoria con il minimo sforzo per mettere pressione al Barcellona impegnato domenica con il Girona. Il Real Madrid batte 1-0 l'Espanyol grazie a un gol di Marco Asensio. Il talento spagnolo, imbeccato da Modric, supera Lopez con un preciso sinistro in diagonale poco prima dell'intervallo. Basta questo lampo ai Blancos, oltre alle parate di Courtois, per conquistare i tre punti. Lopetegui lascia in panchina Gareth Bale, avanzando Isco sulla linea degli attaccanti e inserendo Ceballos a centrocampo. Il Real non è in gran serata e i catalani vanno vicini al pareggio in più di una circostanza. Clamorosa al 65' la traversa di Iglesias dopo una brutta palla persa da Sergio Ramos. Le Merengues si salvano con l'esperienza e salgono a 13 punti in classifica

GETAFE-ATLETICO 0-2

14' Soria aut., 60' Lemar

Seconda vittoria in questa Liga per l'Atletico Madrid di Diego Simeone. I Colchoneros vincono 2-0 a Getafe, non senza soffrire. L'hombre del partido è Thomas Lemar. Mister 70 milioni (l'acquisto più caro della storia dell'Atleti) la sblocca al 14' con una botta terrificante dai 25 metri: la palla sbatte sulla traversa e poi sulla schiena del portiere Soria, a cui va attribuito l'autogol. E allora l'appuntamento con la prima rete per le statistiche è solo rimandato al minuto 60, quando il francese si rende protagonista di un ottimo movimento su imbeccata deliziosa di Koke, sfrutta un tocco maldestro del difensore di casa, Bruno Gonzalez, e deposita in rete. Il Getafe continua a spingere e va vicino all'1-2 in un paio di circostanze. Al 67' però Ivan Alejo, entrato da soli 4 minuti, si rende protagonista di un'entrataccia ai danni di Saul Niguez: rosso diretto. Nel finale Griezmann avrebbe l'occasione per il 3-0, ma il francese si fa ipnotizzare da Soria. L'Atletico sale al quinto posto a quota 8 punti.

RAYO VALLECANO-ALAVÉS 1-5

8' Navarro (A), 30' Tomas (R), 34' e 77' Gomez (A), 56' Calleri (A), 90' Burgui (A)

Continua a sorprendere l'Alavés di Abelardo Fernández Antuña, che rifila un pokerissimo al Rayo Vallecano ed è ora al terzo posto solitario dietro ai due spauracchi, Barcellona e Real Madrid. La squadra di Vitoria-Gasteiz passeggia a Madrid sul poco consistente Rayo: in gol Ximo Navarro, Ibai Gomez (doppietta), Calleri e Burgui. Inutile la rete del momentaneo pareggio dei padroni di casa siglata da Tomas.

CELTA VIGO-VALLADOLID 3-3

5' e 54' Aspas (C), 9' Gomez (C), 39' Piano (V), 65' Unal (V), 90' Suarez (V)

Al quinto posto insieme con l'Atleti c'è il Celta Vigo, fermato sul 3-3 dal Valladolid. I padroni di casa partono forte e al 9' sono già avanti 2-0 con Iago Aspas e Maximiliano Gomez. Piano riapre i giochi prima dell'intervallo, ma a inizio ripresa il Celta sembra chiuderla di nuovo: grande azione sulla destra di Boufal, tocco per Aspas che stoppa e scarica un sinistro rasoterra all'angolino. La doppietta del giocatore della nazionale spagnola non basta, perché i castigliani rimontano nel finale: al 65' Unal accorcia le distanze, poi al 90' arriva la beffa con Luis Javier Suarez. Un 3-3 dai grandi rimpianti per il Celta Vigo.

EIBAR-LEGANÉS 1-0

52' Garcia

Seconda vittoria per l'Eibar, che sale al nono posto a 7 punti. Allo Stadio municipale di Ipurúa i padroni di casa piegano la resistenza del Leganés, sempre più ultimo, con un gol di Kike Garcia a inizio ripresa.