Messi, 566 gol col Barcellona: superato Muller per numero di reti con lo stesso club. Ora insegue Pelé

Liga

L'attaccante argentino, grazie alla doppietta realizzata contro il Betis, ha raggiunto quota 566 reti con la maglia blaugrana. Superato Gerd Müller al secondo posto per numero di gol segnati con lo stesso club. Il prossimo obiettivo è O'Rey

MESSI NON BASTA, IL BARCELLONA PERDE 4-3 COL BETIS

BUSQUETS, MAGLIA CON DEDICA A SETIEN: "AMMIRO IL TUO CALCIO"

Lionel Messi è uno dei calciatori più decisivi al mondo, ma nell'ultimo weekend anche lui ha dovuto scontrarsi con una dura realtà: a volte anche i suoi gol non bastano per ottenere i tre punti. Per quanto riguarda la Pulga si è trattato addirittura della prima volta. Non era mai successo, infatti, che il Barça, nonostante la doppietta dell'argentino, uscisse dal campo a mani vuote. E invece è capitato contro il Betis, dove i due centri del capitano sono arrivati troppo tardi e non sono bastati a compiere la rimonta ai danni dei biancoverdi di Siviglia. I gol, tuttavia, restano nelle statistiche del 31enne di Rosario e si vanno ad aggiungere agli altri centinaia già firmati con la maglia del Barça. Grazie alla doppietta rifilata alla squadra di Setien, infatti, Messi è salito a quota 566 reti con i blaugrana. Numeri che gli hanno permesso di superare al secondo posto Gerd Müller nella classifica dei marcatori all time con lo stesso club. L'ex centravanti tedesco ha realizzato 565 reti con il Bayern Monaco tra il 1964 e il 1979, dopo aver esordito con il Nördlingen e prima di trasferirsi negli Stati Uniti e chiudere la carriera con il Fort Lauderdale Strikers. Stesso epilogo ha avuto anche la carriera di Pelé, conclusa con i New York Cosmos dopo aver passato una vita con la sua squadra del cuore, il Santos. Il brasiliano rappresenta il prossimo e ultimo obiettivo di Messi, visto che detiene il record di 643 gol siglati con la maglia bianconera nell'arco di 18 stagioni. Considerando anche quelle negli USA, in Nazionale e nelle amichevoli, invece, le reti segnate da O'Rey superano quota 1000 (1281 per la precisione), un numero che sarà quasi impossibile eguagliare per il dieci del Barcellona.

Due anni di countdown?

Più fattibile, sicuramente, provare a battere il primato di Pelé per numero di gol con la stessa maglia. A Messi, attualmente, mancano 77 centri per eguagliarlo, 78 per superarlo e consacrarsi come il miglior marcatore di sempre per un club. Dal 2010 l'argentino mantiene una media di oltre 50 reti a stagione, per cui mantenendo gli stessi standard potrebbe superare l'ex attaccante verdeoro in un paio di anni. Il contratto della Pulga col Barça scadrà nel 2021 e la sua intenzione è quella di chiudere la carriera con la società catalana, caratteristica che lo differenzierebbe sia da Pelé che da Müller. Quest'ultimo, inoltre, si è già visto sottrarre dal capitano blaugrana un altro record nel 2012. In quell'anno, infatti, Messi segnò 91 gol. Un'annata incredibile che gli permise di superare gli 85 realizzati dal tedesco nel 1972.