Barcellona, Bartomeu: "Ci stiamo preparando al dopo Messi"

Liga

Le parole del presidente del Barcellona: "Sappiamo che un giorno si ritirerà, anche se quel giorno è ancora lontano. Il mio mandato scadrà tra due anni, stiamo portando grandi giovani calciatori per continuare questa epoca di successi"

BARÇA CINESE A META': CAMBIO DI MAGLIA OBBLIGATO

COPPA DEL RE, 1-1 NEL CLASICO D'ANDATA AL CAMP NOU

IL BARÇA BOCCIA LA NUOVA MAGLIA: TROPPO 'BLANCA'

Nel calcio, e maggior ragione al Barcellona, ci sarà un "prima" e un "dopo" Messi. Uno scenario non ancora immediato, ma ormai non così remoto. Ecco perché il club blaugrana "si sta preparando ad una vita senza Messi". Lo ha detto il presidente Josep Maria Bartomeu alla BBC: "So che un giorno Messi dirà che si ritira. Quel giorno è ancora lontano, ma dobbiamo preparare il club per il futuro". In questo senso, Bartomeu ha parlato dei recenti nuovi acquisti in prospettiva del Barcellona, tra i quali spiccano de Jong e Todibo: "Stiamo prendendo grandi giovani giocatori perché vogliamo proseguire questa epoca di successi, è una nostra responsabilità".

2021 anno chiave

Curiosamente, il mandato di Bartomeu finirà nel 2021: stesso anno in cui scadrà il contratto di Messi, che al momento della firma aveva dichiarato che "si stava avvicinando al suo sogno di chiudere la carriera 'a casa'". "Ho la necessità - ha concluso Bartomeu - di lasciare il club in una grande situazione e dire al prossimo presidente 'questa è la nostra eredità'".