Liga 2018-2019, 31^ giornata: Barcellona-Atletico Madrid 2-0, la risolvono Suarez e Messi

In 10 dal 28' per l'espulsione per proteste di Diego Costa, l'Atletico Madrid al Camp Nou resiste fino a 5 minuti dal termine quando Suarez e Messi chiudono la lotta per i tre punti e molto probabilmente per il titolo

RIMONTA REAL, BENZEMA ABBATTE L'EIBAR

LIGA: CLASSIFICA - CALENDARIO

BARCELLONA-ATLETICO MADRID 2-0

85' Suarez, 86' Messi

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur (63' Malcom); Messi, L. Suarez, Coutinho (80' Alena). All. Valverde

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Arias (35' Correa), Gimenez, Godin, Filipe Luis (58' Morata); Koke, Thomás, Rodrigo, Saúl; Diego Costa, Griezmann. All. Simeone

Espulso: Diego Costa

Ammoniti: Thomas, Godin, Thomas, Saúl (AM), Piqué, Lenglet, Suarez (B)

1 nuovo post

Buona partenza dell'Atletico, tutti i giocatori sono in posizione più avanzata rispetto al primo tempo.

- di Redazione SkySport24

Nessun cambio, ma attenzione a bordo campo: Morata sta intensificando il proprio riscaldamento.

- di Redazione SkySport24
INIZIA IL SECONDO TEMPO
- di Redazione SkySport24
FINISCE IL PRIMO TEMPO
- di Redazione SkySport24
48' - Oblak con le mani ferma il colpo di testa troppo debole di Coutinho, che finalizza così un contropiede del Barcellona.
- di Redazione SkySport24
43' -  Rakitic per Messi, costretto a calciare con fretta per evitare l'intervento di Godin: l'argentino non trova l'angolino, tiro centrale che Oblak para facilmente.
- di Redazione SkySport24
38' - Errore di Godin nel retropassaggio verso Oblak, Suarez si lancia sul pallone ma poi sbaglia l'esecuzone. 1' dopo Godin si fa perdonare chudendo lo spazio a Messi, servito col tacco da Suarez. Punteggio fisso sullo 0-0.
- di Redazione SkySport24
36' - Il Barcellona controlla la partita in questo momento, Atletico chiuso nella propria area.
- di Redazione SkySport24
25' - Primo cambio della partita: nelle file dell'Atletico Madrid esce Arias, al suo posto dentro Angel Correa.
- di Redazione SkySport24
28' - ESPULSO DIEGO COSTA PER PROTESTE: l'attaccante di Simeone ha praticamente assalito l'arbitro protestando per un fallo non fischiato di Arthur. Ammoniti anche Godin e Gimenez.
- di Redazione SkySport24
26' - MIRACOLO DI OBLAK - Coutinho si libera di Godin ma poi il tiro col destro a centro area non è proprio fulminante, mentre il portiere dell'Atletico è strepitoso: resta immobile e riesce a murare l'attaccante blaugrana.
- di Redazione SkySport24
26' - Arias cerca Saul a centro area, ma Pique sale più in alto di tutti e interrompe l'azione.
- di Redazione SkySport24
24' - Punizione alta, l'Atletico per il momento è salvo.
- di Redazione SkySport24
22' - Messi si guadagna un calcio di punizione d'oro da posizione ideale.
- di Redazione SkySport24
20' - Prima conclusione della partita di Griezmann, che si trova la palla sul destro e non riesce a trovare la potenza giusta per affondare il colpo.
- di Redazione SkySport24
16' - La risposta dell'Atletico: ottima triangolazione Koke-Griezmann-Diego Costa, Arias chiamato a finalizzare, ma invece di tirare prima stoppa il pallone poi colpisce in pieno Lenglet
- di Redazione SkySport24
14' - OCCASIONISSIMA PER IL BARCELLONA: Messi scavalca la difesa e trova Jordi Alba. Lo stop è perfetto, ma il pallonetto finisce contro il palo (il 19esimo colpito in questa stagione del Barcellona).
- di Redazione SkySport24
8' - Diego Costa di testa tocca la palla ma non inquadra la porta, squillo dell'Atletico: ottima manovra dei Colchoneros, im grande pressing soprattutto sulla fascia destra.
- di Redazione SkySport24

La difesa dell'Atletico Madrid a livello europeo è seconda solo a quella del Psg. Riuscirà a mantenere la rete inviolata contro l'armata blaugrana?

- di Redazione SkySport24
2' - Primo segnale di battaglia anche dell'Atletico: Gimenez ci prova dalla distanza, conclusione alta.
- di Redazione SkySport24

Barcellona con le mani sulla Liga: la squadra di Valverde si impone nella sfida della 31esima giornata contro l'Atletico e sale a +11 proprio sui Colchoneros. L'allungo in classifica porta le firme di Suarez e Messi, che nell'arco di 2 minuti fanno esplodere il Camp Nou. Gli uomini di Simeone resistono in 10 dal 28': Diego Costa viene espulso per proteste per un fallo non fischiato al 28' (secondo alcuni media spagnoli insulta pesantemente l'arbitro Gil Manzano), costringendo Oblak a fare il miracolo più di una volta per salvare il risultato. Se dopo 45' la partita è ancora ferma sullo 0-0 è anche per via del palo alla destra di Oblak, che ferma al 14' un pallonetto di Jordi Alba, per la bravura dei difensori nello 'sporcare' praticamente tutte le conclusioni di Messi e per gli errori di Coutinho, che non trova mai precisione e potenza giuste per affondare il colpo vincente.

I blaugrana insistono nella ripresa, ma l'Atletico le prova tutte (dentro Morata al posto di Felipe Luis) e riesce a resistere quasi fino alla fine. Quasi, perchè complice un calo fisico all'85' è costretto ad arrendersi. Strepitoso destro a giro di Suarez per il suo gol in 20esimo, il 24esimo del Barcellona negli ultimi 15 minuti di partita. 1' dopo alla festa blaugrana partecipa anche Messi: partito in posizione regolare sulla destra si accentra in area, si libera della difesa dell'Atletico e chiude in bellezza appoggiando il pallone sul primo palo. Simeone e tutto il suo Atletico sono costretti a inchinarsi, il Barcellona va a +11 a 7 partite dal termine del campionato e mette nel mirino il 'triplete'.