Athletic Bilbao-Barcellona 1-0

Liga
default

Sconfitta di misura del Barcellona per 1-0 contro l'Athletic Bilbao, nella partita di esordio della Liga spagnola. Decisivo il gol di Aduriz negli ultimi minuti della partita (89° minuto), segnata su assist di Capa. Padroni di casa che quindi ottengono tre punti preziosi grazie al 'regalo' degli ospiti

Aritz Aduriz, subentrato dalla panchina, ha spezzato definitivamente l'equilibrio quando oramai sembrava tutto deciso (al minuto 89) siglando il gol vittoria per l'Athletic Bilbao che ha risolto così la sfida contro il Barcellona. Gara che lungo i 90 minuti ha vissuto di alti e bassi, tra fasi di stanca e altre dove le azioni hanno fatto gridare al gol. Con il trascorrere del tempo, da una parte sembrava che la situazione di parità potesse andar bene a tutte e due, dall'altra però c'era la consapevolezza di poter fare bottino pieno con un singolo episodio. E così è stato grazie al cambio azzeccato da parte di Garitano. Nonostante la sconfitta gli uomini di Ernesto Valverde hanno avuto diverse opportunità, colpendo anche 3 legni.

Da segnalare l’assist di Ander Capa, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila dell'Athletic Bilbao, Unai Simón è stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Barcellona, da registrare comunque 4 parate di Marc-André ter Stegen nel corso di tutto il match.

Nonostante la sconfitta, il Barcellona ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (72%), e ha battuto più calci d'angolo (8-3). In parità il numero dei tiri totali (11) e di quelli nello specchio della porta (5).

Gli ospiti hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (577-181): si sono distinti Jordi Alba (69), Clément Lenglet (66) e Nélson Semedo (64). Per i padroni di casa, Unai López è stato il giocatore più preciso con 27 passaggi riusciti.

Unai López nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Athletic Bilbao: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Barcellona è stato Rafinha a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Athletic Bilbao, il centrocampista Raúl García pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9 ma si contano anche 10 duelli persi). Il centrocampista Frenkie de Jong è stato invece il più efficace nelle fila del Barcellona con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Athletic Bilbao (4-2-3-1 ): U.Simón, A.Capa, Núñez, Yuri, Y.Álvarez, I.Muniain (Cap.), U.López, Raúl García, Dani García, Ó.De Marcos, I.Williams. All: Gaizka Garitano
A disposizione: Dani Vivian, G.Larrazabal, A.Aduriz, B.Etxebarria, O.Sancet, I.Herrerín, M.Balenziaga.
Cambi: O.Sancet <-> Ó.De Marcos (66'), B.Etxebarria <-> U.López (81'), A.Aduriz <-> I.Williams (88')

Barcellona (4-3-3 ): M.ter Stegen, J.Alba, G.Piqué (Cap.), Nélson Semedo, C.Lenglet, S.Roberto, F.de Jong, C.Aleñá, A.Griezmann, O.Dembélé, L.Suárez. All: Ernesto Valverde
A disposizione: Rafinha, S.Busquets, Iñaki Peña, I.Rakitic, J.Firpo, S.Umtiti, C.Pérez.
Cambi: R.Alcántara do Nascimento <-> L.Suárez (37'), I.Rakitic <-> C.Aleñá (45'), C.Pérez <-> S.Roberto (76')

Reti: 89' Aduriz.
Ammonizioni: U.Núñez Gestoso, G.Piqué

Stadio: San Mamés
Arbitro: Carlos del Cerro Grande

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale