PSG di Buffon campione di Francia, ottavo titolo della storia: decisivo lo 0-0 del Lille

Ligue 1

Il Lille pareggia 0-0 sul campo del Tolosa e consegna ai parigini l'ottavo titolo della loro storia, il sesto in sette stagioni (un'egemonia interrotta soltanto dal Monaco nel 2017). Poi è arrivato il 3-1 al Monaco con la tripletta di Mbappé. Si tratta dell'ottavo "scudetto" consecutivo per Gigi Buffon, il primo in Francia dopo i 7 vinti con la Juventus

FOTO. PSG CAMPIONE DI FRANCIA

BUFFON: "CHI NON SOFFRE NON CRESCE"

PSG, MAGLIA SPECIALE PER NOTRE-DAME

PSG-MONACO 3-1

15', 38', 55' Mbappé (P), 80' Golovin (M)

PSG (3-4-3): Areola; Kehrer, Marquinhos, Kimpembe; Dagba, Paredes (73' Cavani), Verratti (76' Draxler), Kurzawa (46' Neymar); Diaby, Alves, Mbappé.

Monaco (4-2-3-1): Subasic (13' Benaglio); Toure, Badashile, Glik, Henrichs; Silva, Jemerson (66' Aholou); Lopes, Golovin, Martins; Falcao (46' Vinicius).

Sempre loro, sempre il PSG: la squdra di Tuchel è Campione di Francia. Già decisivo per la conquista del titolo (a 5 giornate dalla fine della stagione, ndr) lo 0-0 del Lille, secondo in classifica, che nel pomeriggio di domenica non è riuscito a fare risultato a Tolosa e ha dunque lasciato il campo libero ai parigini, che hanno così potuto festeggiare l'ottavo titolo nazionale della loro storia. Il sesto nelle ultime sette stagioni, un dominio interrotto soltanto dal Monaco di Jardim nel 2017. Festa, quella della squadra di Tuchel, perfezionata, poi, dal 3-1 rifilato nella serata di Pasqua proprio al Monaco: protagonista, ancora una volta, Kylian Mbappé, autore di una tripletta che gli ha permesso di raggiungere i 36 gol stagionali, di cui 30 segnati proprio in Ligue 1.

Primo titolo per Buffon

Ottavo titolo di fila per Buffon, il primo con i francesi dopo averne vinti 7 di fila con la Juventus. Buffon, che ha guardato dalla panchina la sfida contro il Monaco, è stato il primo a twittare sul proprio account per celebrare il successo del PSG. Sesto titolo, invece, per Marco Verratti, arrivato in Francia nel 2012 dopo aver portato il Pescara di Zeman in Serie A. Il Psg è primo in classifica con 81 punti, ha il miglior attacco con 92 reti e la peggior difesa con 26 gol subiti. I numeri del dominio.