Nizza-Digione 2-1

Ligue 1
default

La rete di Júlio Tavares al 22' aveva fatto ben sperare il Digione. Nella sesta giornata della Ligue 1, il vantaggio iniziale di Júlio Tavares e compagni non è bastato per vincere. Il Nizza ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Lo svantaggio iniziale non ha spaventato più di tanto il Nizza di Patrick Vieira che è riuscito a capovolgere l'esito del match giocato contro il Digione. Per la squadra capitanata da Júlio Tavares si è passati dalla soddisfazione per aver sbloccato il match a proprio favore, alla delusione per aver gettato al vento punti preziosi. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Nizza. Vieira decide di schierare la sua squadra con un 433; Digione che risponde con un 4231 e come detto sono proprio gli uomini di Jobard a passare per primi al 22° minuto di gioco. Gestire la situazione di punteggio favorevole, si rivela però piuttosto complicato. Il Nizza infatti alza il ritmo, guadagna campo e inizia a creare pericoli alla difesa avversaria anche se ogni tanto lascia spazio al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Atal a firmare la rete del definitvo sorpasso. Il finale premia il Nizza che porta a casa i tre punti vincendo per 2-1

Il Digione è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Júlio Tavares al 22°, ma il Nizza ha risposto al 29° minuto con Kasper Dolberg, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-1. La vittoria è arrivata con la realizzazione di Atal nel secondo tempo.

Nei 2 gol del Nizza risolutivi gli assist forniti da Pierre Lees-Melou e Adam Ounas. Il passaggio decisivo per la rete del Digione è stato di Didier Ndong. Fondamentale nella vittoria del Nizza il contributo di Walter Benítez, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 6 parate.

A conferma della vittoria finale, il Nizza ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (66%), ha effettuato più tiri (16-13), e ha battuto più calci d'angolo (6-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (519-237): si sono distinti Andy Pelmard (83), Stanley N'Soki (69) e Burner (67). Per gli ospiti, Mendyl è stato il giocatore più preciso con 28 passaggi riusciti.

Youcef Atal è stato il giocatore che ha tirato di più per il Nizza: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Digione è stato Júlio Tavares a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, tutte nello specchio della porta.
Nel Nizza, il difensore Patrick Burner è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (9 sui 13 totali). Il difensore Hamza Mendyl è stato invece il più efficace nelle fila del Digione con 9 contrasti vinti a dispetto dei 18 effettuati in totale.


Nizza (4-3-3 ): W.Benítez, A.Pelmard, P.Burner, S.N'Soki, R.Coly, A.Lusamba, P.Lees-Melou, W.Cyprien (Cap.), A.Ounas, Y.Atal, K.Dolberg. All: Patrick Vieira
A disposizione: Y.Clementia, A.Claude Maurice, Danilo, H.Boudaoui, A.Tameze, I.Ganago, M.Sarr.
Cambi: I.Ganago <-> A.Ounas (66'), M.Sarr <-> R.Coly (70'), A.Claude Maurice <-> K.Dolberg (79')

Digione (4-2-3-1 ): A.Gomis, H.Mendyl, N.Aguerd, B.Ecuele Manga, M.Alphonse, Matheus Pereira, S.Mavididi, M.Chouiar, W.Lautoa, D.Ndong, Júlio Tavares (Cap.). All: Stéphane Jobard
A disposizione: F.Balmont, B.Soumaré, R.Rúnarsson, R.Amalfitano, N.Muzinga, E.Loiodice, F.Chafik.
Cambi: B.Soumaré <-> M.Pereira da Silva (62'), R.Amalfitano <-> M.Chouiar (77'), F.Chafik <-> M.Alphonse (79')

Reti: 22' Júlio Tavares (Digione), 29' Dolberg (Nizza), 47' Atal (Nizza).
Ammonizioni: Y.Atal, M.Sarr, N.Aguerd, R.Amalfitano, W.Lautoa

Stadio: Allianz Riviera
Arbitro: Willy Delajod

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale