Newcastle-Burton, errore incredibile dell'arbitro!

Premier League
I giocatori del Newcastle increduli per la scelta dell'arbitro Stroud (LaPresse)

Il direttore di gara Keith Stroud invece di far ripetere un calcio di rigore alle Magpies, come da regolamento, ha assegnato un calcio di punizione indiretto alla formazione di Nigel Clough 

Ha del clamoroso quello che è successo ieri nel corso del match di Championship inglese tra Newcastle e Burton. Protagonista è stato l'arbitro Keith Stroud, che ha commesso un grave errore nell'applicare il regolamento. Tutto è partito quando il direttore di gara ha assegnato un calcio di rigore a favore della squadra di Rafa Benitez. Sul dischetto è andato Matt Ritchie che ha segnato, ma l'arbitro è intervenuto perché un compagno, Dwight Gayle, era entrato prima in area. A questo punto il regolamento prevede che il rigore venga ripetuto. Invece Kevin Stroud ha assegnato un calcio di punizione indiretto alla squadra ospite. I giocatori del Newcastle e lo stesso Benitez, infuriati, hanno assediato per cinque minuti il fischietto inglese per indurlo a tornare sui suoi passi, ma non c'è stato nulla da fare. Neppure una consultazione con il guardalinee è servita al 47enne Stroud per applicare in modo corretto il regolamento.

Probabilmente, c'è stata confusione con la nuova regola che prevede la punizione indiretta e il cartellino giallo in caso di finta a rincorsa terminata, di rigore calciato indietro e di rigore calciato da calciatore diverso da quello incaricato. Per fortuna delle Magpies nella ripresa lo stesso Ritchie è riuscito a segnare, regalando la vittoria e il primato in classifica ai suoi. 

Dopo la partita, l'associazione che sorveglia gli arbitri Pgmol (Professional Game Match Officials Limited) ha diffuso un comunicato di scuse per il grossolano errore: "Keith e i suoi assistenti sono comprensibilmente scossi per questa mancanza di concentrazione e si scusano per l'errore". Del resto Stround non è nuovo a decisioni discutibili. A gennaio infatti aveva annullato un gol al Charlton dopo che il portiere del Millwall, indisturbato, aveva mancato il pallone in un rinvio, permettendo all'attaccante di insaccare con un pallonetto.