City, botti prima di Capodanno: uno strano record lo accomuna al Wolverhampton...

Premier League

La stagione dei primati per la squadra di pep Guardiola si arricchisce con un traguardo che nessuno tagliava dal lontanissimo 1953-1954: dopo i Wolves, nessuno era più riuscito a battere nel campionato inglese le "big five" prima del 1° gennaio

Guardiola e il Manchester City macinano record. Le vittorie consecutive, il numero di gol, il confronto con gli altri attacchi delle big europee. Tra i tantissimi primati, i Citizens hanno raggiunto un traguardo che nessuno tagliava dal lontanissimo 1953-1954. Non solo sono passati quasi 65 anni, ma le ultime squadre riuscite nell'impresa erano Wolverhampton e Wba, non esattamente le rivali di oggi di Guardiola. Da quel 1953 nessuno era più riuscito a sconfiggere nel campionato inglese le "big five" prima del 1° gennaio. Ci è riuscito in questa Premier League il City: 5-0 al Liverpool, 1-0 al Chelsea, 3-1 all'Arsenal, 2-1 nel derby con lo United e la vittoria 4-1 nell'ultimo turno contro il Tottenham.

Erano tempi diversi quelli in cui invece erano stati Wolves e Wba a riuscirci. Non era ancora nata la Premier League, il conteggio dei punti era differente e le "grandi" d'Inghilterra erano ancora 5, mentre ora si è aggiunto proprio il City. Nel 1953-1954 il Wolverhampton vinse il titolo, il primo della sua storia, battendo prima del nuovo anno tutte le big: 3-2 contro l'Arsenal, 2-1 al Liverpool, 8-1 al Chelsea, 3-1 contro lo United, 3-2 sul Tottenham. Analogo percorso per il Wba, che però finì secondo in classifica davanti all'Huddersfield. Un elemento che ha favorito Wolves e Wba: in quella stagione, prima di gennaio, si era già giocato due volte contro lo stesso avversario. Una nota di merito ulteriore: entrambe le formazioni avevano battuto anche il City (volendo considerare anche la sesta grande dell'odierno calcio inglese).