FA Cup, gol annullato a Mata dal Var per fuorigioco: la linea è storta

Premier League

Nel quinto turno di FA Cup il Var annulla un gol a Mata. Le prime immagini mandate in onda mostrano però una linea del fuorigioco evidentemente storta. Nell’intervallo arriverà la correzione, ecco cos’è successo

MANCHESTER UNITED AVANTI IN FA CUP, CI PENSA LUKAKU

BENE ANCHE IL CHELSEA, 4-0 ALL'HULL CITY

Ancora Var e ancora polemiche, anche in Inghilterra. La partita incriminata questa volta è quella del Manchester United, che nel quinto turno di FA Cup ha superato 2-0 l’Huddersfield con la doppietta di Lukaku. Due gol che sarebbero potuti essere tre, visto quello annullato a Mata nel finale di primo tempo con la squadra di Mourinho già in vantaggio. In Italia ormai è una situazione classica: passaggio, gol, esultanza e poi… Var. Che arriva a cancellare tutto quanto visto in precedenza con qualche minuto di ritardo. E la stessa cosa è capitata anche allo spagnolo dei Red Devils, smarcato da Ashley Young in area proprio al limite del fuorigioco. Mata segna, ma l’arbitro Kevin Friend viene fermato dagli assistenti. Il gesto è quello classico del Var, e il gol viene annullato. Quello che rende l’episodio più curioso sono però le immagini mostrate dalla tv inglese BT Sport subito dopo la rete. Come si può notare dal fermo immagine, infatti, la linea tracciata del fuorigioco dal Var sulla posizione di Mata è evidentemente storta.

La prima immagine mandata in onda dopo il gol annullato a Mata: la linea che segna il fuorigioco è evidentemente storta (foto Daily Mail)

Cos'è successo

Il problema è stato causato semplicemente da immagini mandate in onda troppo presto, senza che lo stesso Var avesse avuto il tempo di “aggiustare” le righe. Infatti quando si inseriscono le linee del fuorigioco, prima vengono disegnate sul campo, dunque si allineano parallelamente alla linea di fondo. Un’operazione che richiede evidentemente qualche istante in più rispetto alla frettolosa messa in onda delle immagini della tv inglese. Tuttavia, qualche minuto dopo, nell’intervallo della partita, sono state mostrate le immagini corrette, cioè quelle sempre a disposizione del Var che ha annullato il gol, ma dopo la corretta disposizione delle linee parallelamente alla linea di fondo. Ovvero: le immagini che hanno spinto gli assistenti di Friend ad annullare il gol. Qualche dubbio rimane anche dalla seconda immagine, certo, ma il ginocchio destro di Mata sembra leggermente oltre la linea, tanto da giustificare comunque la rete annullata.

La seconda immagine mandata in onda durante l’intervallo, quella che il Var ha utilizzato per annullare il gol: le linee sono dritte e il ginocchio di Mata è oltre la difesa dell’Huddersfield (foto Daily Mail)

Mou dixit

La reazione di Mourinho all’accaduto è stata piuttosto pacata, anche se con qualche polemica: “Il regolamento parla di intervento del Var solo in una situazione chiara, questa non lo era. Ma sappiamo che è ancora a livello sperimentale e dobbiamo accettarla”. 

Il Manchester United nei quarti del torneo affronterà il Brighton, vincente sul Coventry, mentre l’altro quarto già sorteggiato è stato quello tra Leicester e Chelsea.