Manchester United, Mourinho: "Il City è l'unica squadra superiore a noi. Ma è una fase"

Premier League
José Mourinho, allenatore del Manchester United (foto getty)
mourinho_getty

L'allenatore portoghese ha analizzato la stagione del suo United: "Capisco la frustrazione, capisco la tristezza di essere stati eliminati dalla Champions League, ma non capisco il resto. In Premier League solo il City è superiore a noi"

Premier League compromessa e l’eliminazione dalla Champions League per mano del Siviglia sono i due fattori che pesano sulla valutazione della stagione di José Mourinho alla guida del Manchester United. L’allenatore ha invitato tutti a un maggiore equilibrio nei giudizi. "Capisco la frustrazione, capisco la tristezza di essere stati eliminati dalla Champions League, ma non capisco il resto. Nella storia del calcio in tutto il mondo, non solo in Inghilterra, anche le squadre migliori affrontano momenti di transizione così come ci sono momenti in cui si vince continuamente. Queste sono fasi dei club", ha spiegato il portoghese alla CNN. Poi ha proseguito, riconoscendo l’obiettiva superiorità del Manchester City: "Penso che in Premier League negli ultimi anni ci sia stata una sola squadra che ha dimostrato di essere chiaramente più preparata di noi, poi ce ne sono altre 18 che vengono dopo di noi. Ovviamente nel futuro vogliamo che diventino 19 le squadre alle nostre spalle".

Prospettive stagionali

Non è il momento per lasciarsi andare a critiche e giudizi. La stagione non è finita, tra obiettivi ancora concreti e conferme in campionato. "La realtà, per chi ha cervello e sa cosa significa sport, è che siamo in un momento di transizione. Dobbiamo continuare a fare ciò che abbiamo fatto la scorsa stagione, quando abbiamo vinto trofei. Dobbiamo provare a farlo anche quest'anno, cercando di arrivare secondi perché adesso è la miglior posizione che possiamo ottenere. E penso sia una buona posizione", ha concluso Mourinho.