Liverpool, Salah eguaglia il record di Suarez in Premier: raggiunti anche Shearer e Ronaldo

Premier League
salah_suarez

Contro il Wba l'egiziano ha segnato il gol numero 31 in Premier League, eguagliando il record del club di Luis Suarez stabilito nel 2013-14. Raggiunti anche Shearer e Cristiano Ronaldo, anche loro alla stessa quota da quando la Premier è composta da venti squadre. Ma sono tanti i nuovi primati perfezionati da Salah tra campionato inglese e stagione complessiva

ROMA, IMPARA DAL WBA: LIVERPOOL RIMONTATO 2-2

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Il Liverpool non ha vinto, ma lui ha segnato lo stesso, e per spaventare i suoi ex tifosi della Roma bastano e avanzano i suoi numeri. Il 2-2 contro il Wba ha sicuramente rallentato e tolto il lucchetto dei Reds alla partecipazione alla prossima Champions, col Chelsea - quinto - che potenzialmente potrà accorciare a -5, ma ora la testa sarà solo sulla Champions attuale, quella del presente. Quella della semifinale contro la Roma. Giocherà Salah, ovvio, così come ha giocato anche in Premier contro il Wba ultimo in classifica, e ormai da tempo condannato alla retrocessione. I due gol nel finale di Livermore e Rondon hanno rovinato la vittoria, e anche una festa personale di Salah, che con lo scavino su Foster in uscita aveva centrato il gol numero 41 in stagione, il numero 31 in Premier, inanellando - e perfezionando - in un colpo solo una serie di record. Il più prezioso? Il pareggio con Luis Suarez, quando nella stagione 2013-14 il pistolero mise a segno proprio 31 reti in Premier: il primato assoluto, ora condiviso, per un giocatore del Liverpool nel massimo campionato inglese. Ma le statistiche da urlo dell’ex Momo non finiscono certo qui.

Record inglesi

Con le 31 reti messe a segno in questa Premier League Salah è diventato - sempre a pari merito, ma già in scia per il sorpasso - il miglior marcatore di sempre nel campionato inglese a venti squadre, eguagliando Shearer nel 1995-96, Cristiano Ronaldo nel 2007-08 e con - ovviamente - Luis Suarez nel 2013-14. Oltreché l’ottavo giocatore di sempre a raggiungere o superare quota 30 gol in Premier dopo Andy Cole, Shearer (due volte sopra il 30), Kevin Phillips, Henry, CR7, Van Persie e Suarez. E, va di conseguenza, Salah era da qualche settimana già diventato il primo africano di sempre a mettere a segno oltre 30 centri nel massimo campionato inglese.

Record stagionali

Detti dei numeri nella sola Premier ci sono anche quelli stagionali per Salah: altri 10 centri che si aggiungo alla conta, suddivisi tra gli 8 in Champions League, quello nei playoff di coppa e uno in FA Cup. Con le 41 reti complessive l’egiziano è diventato il terzo Reds di sempre a raggiungere (o superare) 40 gol in stagione. Il primo giocatore a segnare per un club inglese 41 reti contando tutte le competizioni dai tempi di Ronaldo allo United (proprio 41, nella stagione 2007-08). E, in chiusura, anche il più veloce di sempre (per permanenza nel club) a superare le 40 reti stagionali nel Liverpool. Salah mostruoso. Lo dicono i numeri.