Manchester City Newcastle 2-1: gol e highlights. Sterling e il missile di Walker affondano Benitez

aa

Torna alla vittoria Guardiola e sale a quota 10 punti in classifica. Contro il Newcastle di Benitez segnano Sterling e Walker, che regala i 3 punti ai suoi con un missile da fuori area. Solo momentaneo il pari di Yedlin arrivato al 30’ in contropiede

10 ANNI DI SCEICCHI, COSÌ IL CITY HA CAMBIATO IL CALCIO

CHELSEA OK: IL SABATO DI PREMIER - RISULTATI E CLASSIFICA

MAN CITY-NEWCASTLE 2-1

8' Sterling (MC), 30' Yedlin (N), 52' Walker (MC)

TABELLINO

Manchester City: (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Laporte, Mendy; Mahrez (76' Gündogan), Fernandinho, David Silva (89' Kompany); Sterling, Agüero, Gabriel Jesus (58' Bernardo Silva). All: Guardiola
Newcastle (5-4-1): Dubravka; Yedlin, Lescelles, Fernandez, Clark (81' Murphy), Dummett; Kenedy (54' Atsu), Ki, Diamé, Perez; Rondon (73' Joselu). All: Benitez

1 nuovo post
Decisiva la prodezza di Walker, che regala i 3 punti a Pep e a tutto il City
Decisiva la prodezza di Walker, che regala i 3 punti a Pep e a tutto il City
- di Redazione SkySport24
90'+3 - FINISCE QUI! IL MANCHESTER CITY BATTE 2-1 IL NEWCASTLE!
- di Redazione SkySport24
90'+1 - Agüero spreca tutto in contropiede! Lanciato in porta semina Dubravka allargandosi troppo sulla sinistra. L'argentino prova comunque il pallonetto piuttosto che cercare i compagni a centro area.
- di Redazione SkySport24
89' - Mossa difensiva di Guardiola, che inserisce Kompany per David Silva. 
- di Redazione SkySport24
81' -Benitez sceglie Murphy per Clark, e passa al 4231 cercando di riacciuffare nel finale la partita. 
- di Redazione SkySport24
76' - Nel Newcastle fuori Rondon e dentro Joselu. Nel City Gündogan rileva Mahrez. 
- di Redazione SkySport24
71' - Anche Sterling pericoloso per il City. L'inglese riceve da Agüero e calcia da dentro l'area col mancino: palla fuori di poco. 
- di Redazione SkySport24
64' - Super Dubravka salva la partita! Grande ripartenza City Bernardo-Agüero che libera Fernandinho in area. Lo slovacco salva sul tap in ravvicinato del brasiliano e poi si ripete con due miracoli consecutivi su David Silva. 
- di Redazione SkySport24
Ecco la grande botta da fuori di Walker per il nuovo vantaggio City
Ecco la grande botta da fuori di Walker per il nuovo vantaggio City
- di Redazione SkySport24
58' - Primi due cambi. Fuori Gabriel Jesus per Bernardo Silva nel City. Poco prima Atsu per Kenedy nel Newcastle. 
- di Redazione SkySport24
Forse solo una giocata così poteva abbattere il muro del Newcastle, galvanizzato dal 30' per il gol del pari. Ci pensa Kyle Walker a trovare il nuovo vantaggio dalla distanza. Difesa chiusa con Agüero che fa girare il pallone al terzino ex Tottenham sul centro destra. Missile di collo pieno e palla che si infila nell'angolo basso come una saetta
- di Redazione SkySport24
52' - NUOVO VANTAGGIO DEL CITY! SUPER GOL DI WALKER DALLA DISTANZA!
- di Redazione SkySport24
46' - Inizia il secondo tempo!
- di Redazione SkySport24

Un pugile alle corde che reagisce e sferra il colpo che non ti aspetti. Assolo City e reazione Newcastle, che trova il pareggio di Yedlin nel monologo della squadra di Guardiola che per 45’ ha controllato possesso, gioco e occasioni da rete. Pericolosi Mahrez e Agüero da lontano, in mezzo la rete di Sterling che sembrava aver già dato il colpo del ko al solito Newcastle arroccato in difesa e con bus parcheggiato davanti alla propria area. Poi la ripartenza, l’assist perfetto di Rondon e la corsa a perdifiato di Yedlin che batte Ederson al 30’. City allora più smarrito nel finale e poco deciso sotto porta. Intervallo per rinfrescare le idee e tornare poi all’assalto della porta di Dubravka. 

- di Redazione SkySport24
45'+1 - Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo. City-Newcastle è 1-1. 
- di Redazione SkySport24
44' - Ci prova ancora il "Kun", che devia un tiro cross di Mahrez con la suola del piede senza però creare difficoltà a Dubravka. 
- di Redazione SkySport24
40' - City che ora fatica a riprendere il ritmo travolgente dei primi minuti. Ci prova Agüero con un destro da dentro l'area respinto, ma il pari di Yedlin ha evidentemente colpito duramente i "Citizens". 
- di Redazione SkySport24
Nel serenissimo pomeriggio del City ecco il fulmine Yedlin. Squadra di Guardiola scoperta su una ripartenza del Newcastle. Prima è bravissimo Kenedy ad agganciare il pallone e servirlo sulla sinistra a Rondon: cross basso e teso sul secondo palo dove il terzino americano batte Mendy sul tempo e trova l'1-1.
- di Redazione SkySport24
30' - PAREGGIO DEL NEWCASTLE! HA SEGNATO YEDLIN!
- di Redazione SkySport24
27' - Continua l'assolo del City in campo. Silva guadagna un calcio di punizione dal limite del lato corto dell'area di rigore, fascia di sinistra. Sul cross impatta a centro area Gabriel Jesus, che non riesce però a dare forza al colpo di testa. 
- di Redazione SkySport24

La magia di Sterling e il missile di Walker, nel solito bel gioco di Guardiola ma contro l’altrettanto solito Newcastle chiuso in difesa e col bus parcheggiato davanti all’area di rigore. È servita allora una magia individuale a Pep per tornare alla vittoria dopo il pari contro i Wolves di una settimana fa. Agüero? Mahrez? Sterling? I due Silva? Macché! Ci pensa il terzino, Kyle Walker, che calcia da lontanissimo e trova una rete bellissima a sbloccare quell’equilibrio che Yedlin aveva riportato in campo al 30’. Lì un bivio della partita, dominata dal City ma riacciuffata da Rafa Benitez con un contropiede da manuale chiuso a metà del primo tempo. Da quel momento in poi (dopo il vantaggio di Sterling arrivato all’8’) qualche sicurezza in meno dei campioni in carica, e la paura di pareggiare la seconda in fila per una squadra che l’anno scorso nel girone di andata le vinse quasi tutte. Per il Newcastle, invece, arriva il terzo ko in fila, il quarto su cinque partite stagionali, con un pareggio. Nonostante un calendario spietato (il Chelsea prima del City) e due match in cui lo spagnolo è rimasto in partita fino all’ultimo, salvo poi perdere comunque di misura.   

La partita

433? 352? 4132? Questione di moduli, e di campioni. Quelli che Guardiola ogni volta si diverte a disegnare in campo per cercare sempre uno spunto, e qualcosa di nuovo. Inizia così la partita contro il Newcastle del Manchester City, con qualche idea confusa di chi è sugli spalti ma con le idee chiarissime in campo, per Pep e per tutti i suoi giocatori che dominano la prima frazione pur sempre però chiudendo in pareggio il conto coi Magpies. Perché il primo tempo dell’Etihad si può tranquillamente riassumere con la metafora del pugile alle corde che reagisce e sferra il colpo che non ti aspetti. Assolo City per 45’ e reazione Newcastle, per la seconda volta dopo il match contro il Chelsea disegnato da Benitez con la difesa a 5, ulteriormente protetta dallo schermo di 4 centrocampisti e col povero Rondon solo in attacco a fare a sportellate contro tutti. La rete del pareggio di Yedlin è allora il fulmine nel monologo della squadra campione d’Inghilterra in carica, che per 45’ ha controllato possesso, gioco e occasioni da rete. Pericolosi prima Mahrez e Agüero da lontano, poi in mezzo la rete di Sterling che sembrava aver già dato il colpo del ko al bus bianconero parcheggiato davanti all’area di rigore. Poi la ripartenza, l’assist perfetto di Rondon col mancino e la corsa a perdifiato di Yedlin sul secondo palo che batte Ederson al 30’. City allora più smarrito nel finale e poco deciso sotto porta. E intervallo utile per rinfrescare le idee e tornare poi all’assalto della porta di Dubravka.

La ripresa continua allora nello stesso segno del primo tempo, coi campioni in carica in possesso e il Newcastle molto più sicuro dei propri mezzi pronto a difendersi fino all’ultimo istante. Tanto giro palla ma poche occasioni, in un equilibrio rotto dopo dieci minuti di gioco dal missile di Walker che calcia da lontanissimo a pelo d’erba e regala il nuovo vantaggio a Pep. Lì il sussulto del catalano, spesso inquadrato imbronciato e insoddisfatto in panchina. Il destro dell’ex terzino del Tottenham è un missile che si infila nell’angolino basso, e che riporta tre punti e morale dalla parte del City da lì in poi di nuovo padroni del campo, e pronto a chiudere il match. Prima è Dubravka a fare il fenomeno con tre parate mozzafiato una dopo l’altra su Fernandinho e David Silva (due volte). Dunque anche Sterling si avvicina alla rete ma senza trovare la via della doppietta. Nel finale via ai cambi, con Guardiola che sceglie Bernardo e Gündogan e con Benitez che passa al 4231 per provare a riacciuffare la partita nel finale. Vanamente. Vinceranno i Citizens 2-1.