Newcastle, elogia l'arbitro prima della partita: multa salatissima per Benitez

Premier League

Una nuova norma inserita di recente nel regolamento da parte della FA vieta di esprimere giudizi sull'arbitro, sia positivi che negativi. Un errore commesso da Benitez, che dovrà adesso sborsare quasi settantamila euro 

MANCHESTER UNITED-NEWCASTLE LIVE

Rafa Benitez dovrà mettere mano al portafogli, sborsando ben 68.241 euro per aver… parlato bene di un arbitro. E' questo infatti il motivo della multa comminata all’allenatore del Newcastle da parte della Federazione Inglese, che vieta la possibilità di emettere giudizi positivi o negativi sull’operato dei direttori di gara prima di una partita, per non influenzarne l'arbitraggio. Si tratta di una nuova norma inserita recentemente nel regolamento, che ha come obiettivo quello di disciplinare il rapporto tra giocatori, allenatori e arbitri sul cui operato nessuno può intervenire, nemmeno per esprimere un elogio.

Le frasi incriminate

Benitez si è visto recapitare una salata multa dalla FA dopo le sue frasi rivolte all’arbitro André Marriner prima del match con il Crystal Palace, giudicate dalla Federazione contrarie al regolamento: "Ha molta esperienza anche se i suoi trascorsi con i nostri giocatori non sono proprio i migliori in termini di espulsioni. Ci fidiamo del suo operato perché è un buon arbitro, ha molta esperienza e saprà dirigere la gara senza particolari problemi". Un duro colpo per Benitez che, la prossima volta, si morderà certamente la lingua prima di parlare (anche in maniera benevola) di un direttore di gara.