Manchester City, Foden ragazzo d'oro: villa da 2 milioni di sterline in regalo ai genitori

Premier League

Astro nascente del calcio inglese, il centrocampista 18enne ha realizzato il suo primo gol con i Citizens in Coppa di Lega. Cresciuto nell'academy del club e tifosissimo del City fin da bambino, Foden ha deciso di regalare ai genitori Claire e Phil una splendida casa da 2 milioni di sterline per ripagarne il sostegno nella giovane carriera

LIVERPOOL-MANCHESTER CITY LIVE

"Phil Foden sarà un giocatore straordinario", annunciava in tempi non sospetti Pep Guardiola. Lo scorso 25 settembre, il nuovo astro nascente del calcio inglese ha realizzato il definitivo 3-0 contro l’Oxford United in Coppa di Lega, la sua prima rete con la maglia del Manchester City. Nient’altro che una tappa obbligata per il centrocampista 18enne, cresciuto dall’età di 5 anni nell’academy del club nonché tifoso accanito dei Citizens. Piede mancino educatissimo e talento da vendere per uno dei pupilli di Guardiola, suo grandi estimatore dall’avvento in prima squadra nel 2017 dove tra novembre e dicembre debuttò in Champions e Premier League. Già campione del mondo con l’Inghilterra U-17, torneo dove venne nominato miglior giocatore realizzando una doppietta in finale alla Spagna, Foden si è finora ritagliato 15 presenze (un gol e 3 assist) tra i campioni in carica del campionato nonostante la concorrenza spietata a centrocampo tra stelle a non finire. Ciò nonostante, quando ha trovato spazio in campo, il giovane Phil ha lasciato il segno come ad Oxford entrando nelle prime due azioni da gol e finalizzando la terza. Da qui l’entusiasmo dello stesso Pep che spiegava a fine partita: "Sembrava avesse segnato nella finale dei Mondiali, lui ama giocare per questo club. Sappiamo che è speciale ed è per questo che abbiamo deciso di non comprare altri centrocampisti offensivi, abbiamo Foden ovvero un giovane eccezionale". Già accostato ad Iniesta, è stato lo stesso ragazzo di Stockport a prendere le distanze nonostante le carezze di Guardiola. Proprio l’allenatore che nell’ultima gara della scorsa Premier League gli negò la medaglia del titolo negandogli la quinta presenza in stagione, veto ormai dimenticato per il più giovane inglese di sempre schierato in una gara ad eliminazione diretta della Champions League (contro il Basilea nella scorsa edizione). Un ragazzo d’oro a tutti gli effetti.

Il 18enne Foden ha deciso infatti di ripagare il sostegno di mamma Claire e papà Phil, genitori più volte ringraziati attraverso il suo account Instagram, con una splendida casa valutata due milioni di sterline e situata nella periferia a sud di Manchester. Per una famiglia modesta che ha vissuto finora a Edgeley, sobborgo dell’area di Manchester, si tratta indubbiamente di una nuova vita donata dal ragazzo prodigio del Manchester City. Nessuno si sorprenda quindi del legame che unisce i genitori a Phil, votato alla compagnia dei genitori e ancora sprovvisto della patente di guida. La villa in regalo a mamma e papà si trova nei pressi della scuola alla quale i Citizens hanno iscritto il ragazzo, quartiere elegante che tuttavia ha richiesto uno sforzo dello stesso Foden: impossibilitato a pagare la nuova dimora in un’unica soluzione, il baby centrocampista ha richiesto un mutuo per soddisfarne il desiderio. I più attenti hanno notato come l’investimento, da rispettare nei prossimi anni, negherà la cessione del talento in prestito o a titolo definitivo nell’immediato futuro. Alla faccia della medaglia negata: Foden diventa sempre più centrale nel nuovo Manchester City.