Premier League, calendario e orari della quattordicesima giornata

Premier League

Dopo l'anticipo del venerdì tra Cardiff e Wolverhampton, sabato spazio alla capolista Manchester City impegnato con il Bournemouth. Poi il ricco programma della domenica, con tre derby sul menù di giornata

LIVERPOOL-EVERTON LIVE

ARSENAL-TOTTENHAM LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Quando si gioca la quattordicesima giornata di Premier League?

La quattordicesima giornata del massimo campionato inglese offre un ricco programma di appuntamenti imperdibili, concentrati tra il 30 novembre e il 2 dicembre. Il weekend si è aperto venerdì con Cardiff-Wolverhampton, seguita da altre sei partite nel sabato di Premier (tutte alle ore 16 più il posticipo delle 18.30) e da tre match che concluderanno il turno domenica, tutti distribuiti in orari diversi: si parte alle 13, si chiude alle 17.15. Non ci sarà, in quest'occasione, alcun Monday Night.

Qual è la partita che apre la giornata?

La quattordicesima giornata di Premier League, come detto, è stata inaugurata dalla partita del venerdì tra Cardiff e Wolverhampton (2-1 e andata in onda su Sky Sport Uno e Sky Sport Football). I gallesi avevano bisogno assoluto di raccogliere punti per abbandonare l'ultimo posto. La formazione di Nuno Espirito Santo, invece, era e resta in una posizione più tranquilla di classifica ma prosegue in una striscia di un pari e cinque sconfitte negli ultimi sei turni.

Quali partite si giocano sabato 1 dicembre?

Nelle sei gare del sabato, grande attenzione sarà rivolta alla capolista, il Manchester City, di scena alle 16 all'Etihad contro il Bournemouth (in diretta su Sky Sport Football). I ragazzi di Guardiola guidano la classifica con due punti di vantaggio sul Liverpool e arrivano da cinque successi consecutivi in campionato, mentre nell'ultimo turno di Champions hanno pareggiato sul campo del Lione, recuperando per due volte lo svantaggio. Rendimento quasi opposto, invece, per i Cherries: nelle ultime tre giornate di Premier, infatti, i rossoneri hanno perso sempre con lo stesso risultato, 2-1, dopo un inizio di stagione che li aveva proiettati tra i primi della classe. Da quando è tornato nella massima serie, inoltre, il Bournemouth non ha conquistato neanche un punto negli scontri diretti con il City, incassando 21 gol in 6 partite.

Tra le altre gare delle 16 ci si aspetta grande spettacolo da Leicester-Watford, entrambe vicine alla zona Europa ma reduci da un periodo negativo. Chi sta peggio, però, sono sicuramente gli Hornets, capaci di vincere due sole volte nelle ultime 9 giornate di Premier, mentre i padroni di casa mantengono uno score positivo da quattro turni, con un solo successo all'attivo. Grande equilibrio anche tra Newcastle e West Ham, appaiate a quota 12 punti in classifica e con i bianconeri protagonisti di tre vittorie consecutive che hanno completamente ribaltato il senso di questa prima parte di stagione, e tra Crystal Palace e Burnley, a caccia di punti salvezza per allontanare la zona retrocessione, ora distante un solo punto. L'ultimo match del pomeriggio opporrà, infine, l'Huddersfield al Brighton, con gli uomini di Wagner in netta ripresa dopo un addio disastroso.

Alle 18.30, poi, spazio al Manchester United di Mourinho che ha ottenuto la qualificazione agli ottavi di Champions con un turno di anticipo, grazie alla rete nel recupero firmata da Fellaini. I Red Devils saranno ospiti del Southampton (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football), i quali continuano sull'onda dello scorso anno, dove hanno evitato la retrocessione per un soffio. Attualmente, infatti, i Saints sono una delle tre squadre che occupano l'ultima posizione e quella con il minor numero di vittorie in campionato (appena una). Anche lo Special One, però, ha assoluto bisogno di punti per recuperare lo svantaggio dai piazzamenti che valgono un posto per l'Europa.

Quali partite si giocano domenica 2 dicembre?

Domenica saranno in programma le ultime tre gare del 14° turno, con la sfida tutta italiana tra Sarri e Ranieri a fare da antipasto al ricco menù di Premier. Chelsea-Fulham (diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Football alle 13) sarà una partita da non sbagliare per nessuna delle due. I Cottagers, infatti, vogliono lasciare l'ultimo posto in classifica e cambiare il corso della stagione dopo la ricca campagna acquisti estiva e il recente cambio di allenatore, con il tecnico romano che ha inaugurato la sua nuova avventura battendo il Southampton. I Blues, invece, sono reduci dal primo ko in campionato e vogliono subito ripartire con i tre punti per non mollare la corsa alla testa della classifica, ora distante 7 lunghezze.

Al termine della sfida dello Stamford Bridge, l'attenzione si sposterà su un altro derby di Londra, molto più sentito e decisivo per le zone alte della classifica. L'Arsenal, infatti, riceverà il Tottenham, reduce proprio dalla vittoria sul Chelsea di Sarri e da quella in Champions contro l'Inter. Gli Spurs sono passati in terza posizione e non vogliono smettere di sognare, mentre i ragazzi di Emery continuano il loro percorso di crescita nelle ultime settimane.

La domenica di Premier si concluderà, infine, con il terzo derby di giornata. Una rivalità centenaria sulle sponde del fiume Mersey, quella tra Liverpool ed Everton. Obiettivi ambiziosi per entrambi i club, con i Toffees che non riescono a battere i cugini dal 2010, ottenendo appena 9 pareggi nei successivi 17 scontri diretti. Ora proveranno a rovinare i piani di Klopp, distante due punti dal City capolista e a rischio eliminazione in Champions.

Il programma completo della quattordicesima giornata

Cardiff-Wolverhampton: venerdì 30 novembre alle 21, diretta su Sky Sport Uno (ch. 201) e Sky Sport Football (ch. 203)

Manchester City-Bournemouth: sabato 1 dicembre alle 16, diretta su Sky Sport Football (ch. 203)

Crystal Palace-Burnley: sabato 1 dicembre alle 16

Huddersfield-Brighton: sabato 1 dicembre alle 16

Leicester-Watford: sabato 1 dicembre alle 16

Newcastle-West Ham: sabato 1 dicembre alle 16

Southampton-Manchester United: sabato 1 dicembre alle 18.30, diretta su Sky Sport Uno (ch. 201) e Sky Sport Football (ch. 203)

Chelsea-Fulham: domenica 2 dicembre alle 13, diretta su Sky Sport Uno (ch. 201) e Sky Sport Football (ch. 203)

Arsenal-Tottenham: domenica 2 dicembre alle 15.05, diretta su Sky Sport Football (ch. 203)

Liverpool-Everton: domenica 2 dicembre alle 17.15, diretta su Sky Sport Football (ch. 203)

Nel weekend appuntamento anche con Premier Live e Premier Show: con Federica Lodi e Paolo Di Canio su Sky Sport Football e Sky Sport 24.