Premier League, calendario e orari della 16^ giornata: Sarri sfida Guardiola

Premier League

Il big match tra Chelsea e Manchester City impreziosisce la 16.a giornata. Sarri contro Pep è sfida tra due allenatori che amano il bel gioco: i Blues devono risollevarsi dopo il recente ko, i Citizens vogliono allungare la loro striscia di imbattibilità. Mourinho riabbraccia Ranieri in Manchester United-Fulham

CHELSEA-MAN CITY LIVE

PREMIER LEAGUE, RISULTATI E CLASSIFICA

Quando si gioca la sedicesima giornata di Premier League?

Dopo il turno infresettimanale, la Premier riparte subito nel weekend, con la 16.a giornata che si gioca su tre giorni: tutte le partite tra sabato 8 dicembre, domenica 9 e lunedì 10, con attenzione rivolta in particolare al big-match di giornata, Chelsea-Manchester City.

Quali partite si giocano sabato 8 dicembre?

Sabato in programma il grosso della giornata, con ben 8 match e tutte le big in campo. Si parte con Bournemouth-Liverpool alle 13.30, altre 5 gare alle 16 (tra le quali Manchester United-Fulham, in diretta su Sky Sport Football) e gran finale con Chelsea-City alle 18.30 e Leicester-Tottenham alle 21.

Tutte le big impegnate una dopo l'altra, dunque, con il Liverpool di Klopp che apre la giornata all'ora di pranzo (diretta su Sky Sport Football con prepartita a partire dalle 13). Reduci da 4 vittorie di fila in campionato, i Reds affrontano una squadra che, al contrario, si è appena risollevata (2-1 all'Huddersfield) mettendo fine alla striscia di 4 ko consecutivi, l'ultimo proprio contro il City che comanda la classifica con 2 punti di vantaggio. Normale che il Liverpool confidi dunque nel Chelsea per tentare l'aggancio o il sorpasso, dopo aver chiuso la propria pratica, ovviamente.

Alle 16, in Manchester United-Fulham (diretta su Sky Sport Football) si riabbracceranno Mourinho e Ranieri, ex-nemici che hanno da tempo fatto pace e che inseguono la vittoria per motivi molto diversi: lo United, dopo la sconfitta nel derby, ha infilato solo 3 pareggi, con una classifica che adesso lo vede all'ottavo posto, lontano anche dal quarto posto (che dista 8 punti); missione salvezza invece per Ranieri e il suo Fulham, che vogliono dare continuità al pareggio del turno infrasettimanale con il Leicester.

Il super sabato di calcio inglese prosegue con Chelsea-City (18.30, diretta su Sky Sport Football) e si chiude con Leicester-Tottenham (a seguire, sempre in diretta su Sky Sport Football, alle 20.45): gli Spurs si sono appena presi il terzo posto scavalcando il Chelsea, ma il loro calendario di dicembre non è certo semplice: gli impegni in Premier non spaventano, ma sono intervallati dalla fondamentale trasferta di Champions a Barcellona e da un derby di Coppa contro l'Arsenal.

Quali partite si giocano domenica 9 dicembre?

Domenica in campo Newcastle-Wolverhampton, unico match in programma. Fischio d'inizio alle 17 (diretta su Sky Sport Football), per una partita di metà classifica che incuriosisce soprattutto perché i Wolves sono appena riusciti a chiudere una striscia negativa che andava avanti da 6 gare, e l'hanno fatto rimontando il Chelsea. Il Newcastle, un punto nelle ultime 2, vuole invece punti preziosi per restare nella zona tranquilla della classifica.

Qual è il Monday Night?

La giornata di Premier si chiude lunedì 10 dicembre: Everton-Watford è il Monday Night (ore 21, diretta su Sky Sport Football) con gli ospiti che potrebbero agganciare in classifica i Toffees, distanti proprio 3 punti. Devono però lasciarsi alle spalle la striscia di sconfitte inaugurata a inizio novembre: 5 gare e un solo punto, ma l'Everton non sta molto meglio: 2 gol segnati nelle ultime 4 partite sono emblematici.

Qual è il big match di giornata?

Chelsea-City, Sarri contro Guardiola. Come detto, sabato alle 18.30 è meglio non prendere impegni e godersi un pomeriggio di gran bel calcio. I due "maestri" in panchina assicurano spettacolo e chissà che non riesca proprio al manager italiano di fermare la corsa di Pep e dei suoi, ancora imbattuti in campionato. Reduce da una sconfitta inaspettata, il Chelsea potrebbe sfoderare una prestazione d'orgoglio e rendere il campionato sempre più interessante.

Il programma completo della sedicesima giornata

Bournemouth-Liverpool, sabato 8 dicembre ore 13.30, diretta su Sky Sport Football

Manchester United-Fulham, sabato 8 dicembre ore 16, diretta su Sky Sport Football

Arsenal-Huddersfield, sabato 8 dicembre ore 16

Burnley-Brighton, sabato 8 dicembre ore 16

Cardiff-Southampton, sabato 8 dicembre ore 16

West Ham-Crystal Palace, sabato 8 dicembre ore 16

Chelsea-Manchester City, sabato 8 dicembre ore 18.30, diretta su Sky Sport Football

Leicester-Tottenham, sabato 8 dicembre ore 20.45, diretta su Sky Sport Football

Newcastle-Wolverhampton, domenica 9 dicembre ore 17, diretta su Sky Sport Football

Everton-Watford, lunedì 10 dicembre ore 21, diretta su Sky Sport Football