Emiliano Sala, scomparso l’aereo con a bordo il neo calciatore del Cardiff: il secondo giorno di ricerche

foto di Arnaud Duret

Il 28enne attaccante argentino, da poco passato dal Nantes al Cardiff FC, era su un piccolo aereo da turismo scomparso dai radar sopra il canale della Manica il 21 gennaio. La Polizia di Guernsey dopo il secondo giorno di ricerche: "Nessuna traccia del velivolo, decideremo nelle prossime ore se continuare". Il capo dei soccorritori era stato subito chiaro: "Difficile ci siano sopravvissuti". Per il Nantes gara di Coppa di Francia rinviata così come la partita di Ligue 1 con il Saint-Étienne. Sia in Francia che nella città gallese, allestiti spazi per fiori e preghiere

SALA, RITROVATI RESTI DI UN AEREO SULLE COSTE FRANCESI

LA STORIA DI EMILIANO SALA: DALLA FRANCIA AL SOGNO PREMIER

SALA, IL MESSAGGIO DURANTE IL VOLO: "HO PAURA"

Speranze sempre più ridotte di trovare Emiliano Sala vivo. Il 28enne attaccante argentino, acquistato sabato dal Cardiff, era su un aereo da turismo disperso sulle isole del Canale della Manica mentre rientrava in Galles da Nantes, dove era andato a salutare gli ex compagni di squadra. Le autorità britanniche addette controllo del traffico aereo hanno confermato che il velivolo, un Piper Malibu, è misteriosamente scomparso dai radar la sera del 21 gennaio e che almeno due persone erano a bordo: oltre al pilota, David Ibbotson, anche il giocatore. Elicotteri e imbarcazioni della Guardia Costiera hanno effettuato ricerche serrate in questi due giorni attorno alla zona del faro di Casquets, dove sono stati persi i contatti. Ricerche poi sospese al tramonto, mentre "solo nella mattinata del 24 gennaio verrà deciso se proseguire o meno", fa sapere la Polizia di Guernsey. Difficile, per ammissione della stessa polizia, che ci siano sopravvissuti. "Non abbiamo trovato traccia del velivolo", si legge sempre sull'account Twitter delle forze dell'ordine.

Di seguito tutti gli aggiornamenti e la cronaca

1 nuovo post

Polizia Guernsey: ricerche terminate anche oggi

"Dopo una ricerca molto serrata, effettuata con aerei e una scialuppa di salvataggio nel corso delle ultime nove ore, non abbiamo trovato traccia del velivolo", recita l'ultimo tweet della polizia di Guernsey. "La decisione sul riprendere o meno le ricerche verrà presa domani mattina presto (24 gennaio, ndr)".
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: il nome del pilota

Arrivano conferme sul nome del pilota che guidava il velivolo sul quale era a bordo Emiliano Sala: si tratta di David Ibbotson".

- di Redazione SkySport24

#PrayforSala, il Nantes allestisce uno spazio per fiori e preghiere

Il Nantes ha predisposto uno spazio dedicato a Emiliano Sala, per il momento sistemandolo al centro di allenamento Joneliere, comunicando che molto presto sarà previsto anche allo stadio Beaujoire. Sotto al ritratto di Emiliano potranno essere sistemate candele, fiori e lettere.

foto Arnaud Duret
- di Redazione SkySport24

Nantes, domani allenamento aperto al pubblico con momento dedicato a Sala

Il Nantes ha annunciato attraverso il proprio profilo Twitter che la sessione di allenamento di domani sarà aperta al pubblico (entro il limite di 300 persone) con un momento di condivisione e di comunione, tutti insieme, fissato alle 16:00.

- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: non c'è ancora traccia dell'aereo

Nell'ultimo aggiornamento della Polizia di Guernsey non ci sono grosse novità sulla scomparsa del Piper con a bordo Emiliano Sala: nelle ultime cinque ore sono state scandagliate 280 miglia quadrate nella zona di ricerca usando diversi aerei ma non c'è ancora traccia dell'aereo scomparso. Le ricerche continuano, più tardi verrà presa una decisione se proseguire ancora per oggi.
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: tre aerei da ricerca scandagliano l'area

E' questo l'ultimo aggiornamento della Polizia di Guernsey sullo stato attuale delle ricerche dell'aereo scomparso con a bordo Emiliano Sala, neo giocatore del Cadiff, e il pilota del Piper scomparso dai radar mentre stava sorvolando "La Manica": "Ci sono attualmente tre aerei e un elicottero nell'aria. Stiamo anche esaminando le immagini satellitari e i dati dei telefoni cellulari per vedere se possono essere di aiuto nella ricerca. Fino ad oggi, nulla è stato individuato dell'aereo scomparso".
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: le ipotesi su quanto accaduto

Attraverso un Tweet la polizia di Guernsey ha fatto sapere le ipotesi sulle quali stanno lavorando i ricercatori:

1- Sono atterrati da qualche parte e non riescono a contattare nessuno
2- Hanno fatto un ammaraggio, sono stati soccorsi da qualche nave ma non riescono a mettersi in contatto
3- Hanno effettuato un ammaraggio e sono nella scialuppa gonfiabile che sappiamo fosse a bordo
4- L'aereo si è distrutto al contatto con l'acqua e loro sono finiti in mare
 
La ricerca, in questo momento, è basata sull'individuare l'eventuale zattera di salvataggio
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: riprese le ricerche

Sono riprese questa mattina alle 7.30 le ricerche del Piper scomparso a bordo del quale c'erano il pilota ed Emiliano Sala, neo acquisto del Cardiff. Le condizioni sono migliorate e vengono utilizzati due aerei da ricerca. La zona su cui si concentrano ora le ricerche è quella di Alderney.
- di Redazione SkySport24

Sala, l'ultimo messaggio: "Questo aereo sembra cadere a pezzi, ho paura!"

Secondo quanto riporta il Clarin, sarebbe questo l'ultimo messaggio inviato via Whatsapp dal neo acquisto del Cardiff scomparso insieme all'aereo sul quale stava viaggiando alla volta del Galles. Il messaggio rivolto a un amico che lui chiama "hermanito" (fratellino). Poi aggiunge: "Se non avete mie notizie nel giro di un'ora e mezza venitemi a cercare".
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: operazioni sospese

 
"Durante il corso delle ricerca, durate 15 ore e nel corso delle quali sono stati impiegati mezzi aerei e navali nelle Isole della Manica, tra il Regno Unito e la Francia, un certo numero di oggetti galleggianti sono stati intercettati in acqua. Non siamo stati in grado di confermare se uno di questi sia dall'aeromobile scomparso", fa sapere la polizia di Guernsey che in precedenza aveva reso noto che "le Le probabilità di sopravvivenza sono, purtroppo, poche". Le attività di ricerca sono state sospese attorno alle 18 italiane: "Operazioni interrotte al tramonto e riprenderanno all'alba di domani. Non ci saranno ulteriori aggiornamenti nel corso di questa giornata".
- di Redazione SkySport24

Nantes, rinviate le partite di coppa e campionato

 
Il club francese ha comunicato che il sedicesimo di finale della Coppa di Francia contro l'Entente SSG è stato rinviato a domenica (ore 16.30). Di conseguenza, la gara di Ligue 1 contro il Saint-Étienne si giocherà mercoledì 30 gennaio (ore 21).
- di Redazione SkySport24

Twitter Nantes, la foto del profilo dedicata a Sala
 

Sull'account Twitter del Nantes un omaggio e una speranza per la sorte di Emiliano Sala: la sua foto è diventata quella del profilo del club francese.

 
 
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: aggiornamento 
 

La polizia di Guernsey ha indicato in un tweet l'esatta zona dove si stanno svolgendo le ricerche. Come descritto in precedenza, si tratta di un'area marina di 1,155 miglia quadrate
 
- di Redazione SkySport24

Il presidente del Nantes: “Non è finita”
 

Il president del Nantes Waldemar Kita ha voluto scrivere un pensiero per il ragazzo e i suoi cari: “Penso ai suoi amici, alla sua famiglia. Spero ancora, è un combattente. Non è ancora finita. Potrebbe essere da qualche parte. Nell’attesa di nuove notizie, che speriamo positive, noi siamo molto emozionati per tutto il sostegno ricevuto”
- di Redazione SkySport24

Polizia Guernsey: aggiornamento 

 
"Un aereo e una scialuppa di salvataggio stanno ancora cercando l'aereo. Un altro velivolo si unirà a breve nelle ricerche. 1.155 miglia quadrate sono state scandagliate. Una decisione verrà presa nelle prossime ore: se cercare durante la notte o se fermarsi al tramonto", è l'ultimo aggiornamento della polizia di Guernsey,
- di Redazione SkySport24
  

Da Nantes a Cardiff, preghiere per Sala
 

Sia nella città francese che in quella gallese, i tifosi si stanno mobilitando per un gesto di solidarietà nei confronti dello stesso giocatore e della famiglia di Sala. Fiori e preghiere sono già presenti attorno al Cardiff City Stadium, mentre a Nantes ci si è dati appuntamento in centro città - Place Royale - per portare un tulipano giallo (simbolo di speranza).
 
- di Redazione SkySport24

Il comunicato del Nantes: "Non è finita"

 
"Tutto il club è fiducioso e tutta la famiglia del Nantes prega e perché EmilianoSala e gli altri passeggeri dell'aereo siano salvi", recita una nota del club. Il presidente Waldemar Kita: "Sto pensando ai suoi amici, alla sua famiglia, sono ancora nella speranza, è un combattente, non è finita, forse è da qualche parte, in attesa di alcune notizie che speriamo siano positive, siamo molto colpiti da tutto il sostegno ricevuto da questa mattina".
- di Redazione SkySport24

L'allenatore del Nantes: "Ci aspettiamo il peggio"

 
Vahid Halilhodzic, allenatore del Nantes, al quotidiano La Voix du Nord: "Il periodo era già molto delicato, ma qui è molto difficile. "Stiamo aspettando ma non abbiamo molte illusioni."Ci aspettiamo il peggio".
- di Redazione SkySport24

Il pensiero del Leicester 

 
Dopo il comunicato del Cardiff FC, Tweet di risposta del Leicester City, club che ha subito una propria tragedia in questa stagione: quella dell'elicottero precipitato con a bordo il presidente Vichai.
 
- di Redazione SkySport24

Cardiff FC: il comunicato


Il CEO del Cardiff Ken Choo in una nota del club: "Siamo rimasti molto scioccati quando abbiamo saputo che l'aereo era scomparso. Ci aspettavamo che Emiliano arrivasse la scorsa notte a Cardiff e oggi sarebbe dovuto essere il suo primo giorno con la squadra. Il nostro proprietario, Tan Sri Vincent Tan, e il presidente, Mehmet Dalman, sono molto addolorati per la situazione. Abbiamo preso la decisione per prima cosa stamattina per interrompere l'allenamento con i con il pensiero di tutti a Emiliano e al pilota. Tutti noi del Cardiff City FC vogliamo ringraziare i nostri fan e l'intera famiglia calcistica per il loro sostegno in questo momento difficile. Continuiamo a pregare nella speranza di avere notizie positive".
 
- di Redazione SkySport24