Premier League, il calendario e gli orari della 38^ giornata

Premier League

Alle 16, con tutte le partite in contemporanea, si gioca l'ultima giornata di Premier League. Manchester City (impegnato a Brighton) e Liverpool (che ospita i Wolves) si giocano il titolo, con la squadra di Guardiola che ha un punto di vantaggio in classifica. Su Sky Sport Football la "diretta gol" delle big, Brighton-Manchester City su Sky Arena. In serata lo "Speciale Premier"

PREMIER, L'ULTIMA GIORNATA LIVE

PREMIER LEAGUE: CALENDARIO - RISULTATI - CLASSIFICA

Ultimi 90 minuti di Premier League, prima di avere il nome del vincitore. Un campionato entusiasmante che si deciderà all'ultima giornata, con Manchester City e Liverpool a contendersi il titolo: la squadra di Guardiola, al momento avanti di un punto in classifica, sarà impegnata sul campo del Brighton, mentre i Reds finalisti di Champions ospitano in casa il Wolverhampton.

Quando si gioca l'ultima giornata di Premier?

Tutta l’ultima giornata di Premier si giocherà domenica 12 maggio, con tutte le partite in contemporanea alle ore 16 e copertura totale su Sky: prepartita dalle 15 e ampio post-partita (con Paolo Di Canio in studio) per analizzare la giornata e celebrare i campioni, la diretta-gol delle gare delle “big” su Sky Football e Brighton-Manchester City in diretta su Sky Arena. In serata anche lo "Speciale Premier", con il racconto di tutta la stagione (alle 21, su Sky Sport Football, e poi lunedì 13 maggio alle 22.00 e martedì 14 maggio, a mezzanotte, su Sky Sport Uno).

Qual è la situazione in vetta alla classifica?

Al momento guida il Manchester City, con 95 punti; il Liverpool insegue a 94 e deve necessariamente sperare in un passo falso del campioni in carica per provare a sorpassarli. Anche la differenza reti premia il City: +69 gol a +65.

Quali sono i possibili scenari?

Con una vittoria sul campo del Brighton, quart'ultimo ma già salvo e che non trova il successo da due mesi (8 giornate, ultima vittoria il 9 marzo), il Manchester City sarebbe certo di vincere il titolo. In caso di sconfitta o pareggio del City e di contemporanea vittoria del Liverpool (che ospita ad Anfield il Wolverhampton), i Reds sorpasserebbero in classifica la squadra di Guardiola e sarebbero campioni. In caso di sconfitta del City e di pareggio del Liverpool, invece, si guarderebbe la differenza-reti: significa che gli uomini di Guardiola dovrebbero crollare con almeno 5 gol di scarto per dilapidare il vantaggio che hanno al momento. Un pareggio di entrambe, ovviamente, manterrebbe invariate le distanza in classifica (Man City campione) così come il Liverpool, perdendo, non ha possibilità di vincere il titolo

Qual è la situazione in fondo alla classifica?

Cardiff, Fulham e Huddersfield sono già retrocesse matematicamente (i gallesi nella scorsa giornata), pertanto la lotta per la salvezza è già chiusa. Il Brighton, quart'ultimo e avversario del City, è "tranquillo" con 5 punti di vantaggio sul Cardiff che ha chiuso al terz'ultimo posto, scendendo in Championship.

Quali squadre lottano per l'Europa?

Manchester City (95 punti), Liverpool (94) e Chelsea (71) sono certe di partecipare alla prossima edizione della Champions League. Al momento al quarto posto c'è il Tottenham (70 punti), che affronterà in casa l'Everton (prima di chiudere la sua stagione con la finale-derby di Champions contro il Liverpool), quinto l'Arsenal (67 punti) che va sul campo del Burnley (prima di chiudere la propria stagione con la finale-derby di Europa League contro il Chelsea). Per assicurarsi l'ultimo posto Champions disponibile, al Tottenham basta un pareggio. L'Arsenal deve invece necessariamente vincere e sperare nella contemporanea sconfitta degli Spurs, anche se la differenza-reti (+28 Tottenham, +20 Arsenal) resterebbe comunque difficile da colmare.

Quali sono gli appuntamenti su Sky per seguire l'ultima di Premier?

Domenica 12 maggio, alle 16, la diretta-gol delle gare delle “big” su Sky Football e Brighton-Manchester City in diretta su Sky Arena. Il tutto preceduto e seguito da prepartita (dalle 15) e post-partita con Paolo Di Canio in studio.

Inoltre, in serata, anche lo "Speciale Premier", con il racconto del "film" di tutta la stagione, con i suoi continui colpi di scena in vetta alla classifica e i suoi protagonisti: appuntamento domenica 12 maggio, alle 21, su Sky Sport Football, e poi lunedì 13 maggio alle 22.00 e martedì 14 maggio, a mezzanotte, su Sky Sport Uno.

Il programma completo dell'ultima giornata di Premier

Brighton-Manchester City (ore 16, diretta su Sky Arena e diretta gol su Sky Sport Football)

Burnley-Arsenal (ore 16, diretta gol su Sky Sport Football)

Crystal Palace-Bournemouth (ore 16)

Fulham-Newcastle (ore 16)

Leicester-Chelsea (ore 16, diretta gol su Sky Sport Football)

Liverpool-Wolverhampton (ore 16, diretta gol su Sky Sport Football)

Manchester United-Cardiff (ore 16, diretta gol su Sky Sport Football)

Southampton-Huddersfield (ore 16)

Tottenham-Everton (ore 16, diretta gol su Sky Sport Football)