Battere le quattro finaliste delle coppe europee? Ci pensa il Wolverhampton (e il City)

Premier League

Solo due squadre sono riuscite nell'impresa di battere Liverpool, Tottenham, Chelsea e Arsenal almeno una volta in stagione. Il City non è una sorpresa. Molto di più i Wolves di Espírito Santo, che nell'ultima giornata di Premier potrebbero essere arbitri del titolo

PREMIER, L'ULTIMA GIORNATA LIVE

Due finali tutte della stessa nazione non si erano mai viste. Una singola finale inglese (contando entrambe le coppe) si era verificata solo due volte nella storia: United-Chelsea in Champions nel 2008 e, nella Coppa Uefa del 1972, tra Tottenham e… Wolverhampton. Proprio i Wolves custodiscono un altro record molto interessante, legato alla stretta attualità: sono una delle due squadre (col super Manchester City di Guardiola) ad aver battuto almeno una volta tutte e quattro le Fab Four che si giocheranno l'Europa tra 29 maggio e primo giugno prossimo. Liverpool e Tottenham, Chelsea e Arsenal. Tutte ko contro la squadra per cui tifava George Best da bambino e oggi allenata da Nuno Espírito Santo. Un primato che potrebbe far tremare le gambe ai tifosi dei Reds in vista dell'ultima di campionato.

Che numeri!

Domenica 12 maggio sarà il gran finale di una Premier pazzesca. City impegnato sul campo del Brighton e Liverpool ad Anfield proprio contro il temibile Wolverhampton, sconfitto all'andata ma vincente sulla squadra di Klopp nel terzo turno di FA Cup. Quello è stato uno dei successi contro le Fab Four alla caccia dell'Europa. Prima ancora erano arrivati i tre punti contro il Chelsea (2-1 in casa nell'andata di campionato), dunque il 3-1 rifilato a domicilio al Tottenham poco dopo Natale in Premier e quello all'Arsenal, ko con lo stesso risultato lo scorso aprile. Il totale registra otto partite giocate dal Wolverhampton contro Liverpool, Tottenham, Chelsea e Arsenal: quattro vinte, due pari e appena due ko. Quattordici punti che hanno contribuito, da neopromossi, a raggiungere il settimo posto della classifica, alle spalle solo delle big six del calcio inglese. Numeri da Europa (tutto dipenderà dalla finale di FA Cup) e da far (quasi) invidia al City di Guardiola, unica ad aver ripetuto lo stesso risultato dei lupi del Molineux.