Manchester City, Sterling si racconta a GQ: "In squadra ho solo tre o quattro amici"

Premier League
sterling_gq

L'esterno di Guardiola tra infanzia difficile e razzismo. Poi il City: "Pep mi sfida sempre a dare di più, ti fa venir voglia di dimostrargli sempre qualcosa. I miei veri amici sono persone normali, quello che non posso sopportare è l'ego di alcuni calciatori"

LE NEWS DI MERCATO IN DIRETTA

DAVID SILVA, SARÀ ADDIO AL CITY NEL 2020

Petto nudo. Due enormi ali nere. Come il suo ruolo in campo quando sfreccia verso il gol negli schemi di Guardiola. "Guardian Angel" dice la copertina, angelo custode. Sterling a GQ si racconta a tutto campo, partendo dall'infanzia fino al successo coi Citizens. Durante lo scorso Mondiale fece scalpore in Inghilterra quel tatuaggio sul suo polpaccio destro: un mitra. Fu lo stesso Raheem a spiegarsi sui social: "Quando avevo due anni mio padre è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco, all’epoca avevo promesso a me stesso che non avrei mai toccato un'arma". Quel tatuaggio è lì per ricordarglielo. E proprio dall'infanzia difficile parte il suo racconto, nelle anticipazioni di Daily Mail Metro sul numero di GQ in uscita il prossimo mese. "A volte è difficile superare certe situazioni, ma tutto accade per una ragione". Il papà perso a due anni e a cinque la partenza per l'Inghilterra: "Ora ho due figli, e mi assicuro di dare loro quell'amore paterno che io non ho ricevuto. Penso che questo mi abbia aiutato a sentirmi meglio. Quando ci trasferimmo fu difficile stare qui, la scuola era diversa, ma quando ero in Giamaica c'era tolleranza zero. Si usavano le cinture".

Pep e l'amicizia

Poi il racconto è quello del sogno realizzato. Le giovanili tra QPR e Liverpool, poi il salto coi Reds e la definitiva esplosione dalle parti di Manchester, con dei meriti speciali: "Guardiola? Mi sfida sempre a dare di più - prosegue Sterling per GQ -, non mi ha mai lasciato a mio agio. Ogni anno ha comprato una nuova ala. È sempre molto esigente, ma è un uomo buono. Ti fa venir voglia di fare sempre meglio e di dimostrargli qualcosa ogni volta che vai in campo". Rapporto di stima come quello che lo lega anche ai compagni di squadra, lontani però dal vero concetto di amicizia: "Ad essere onesti, di amici stretti in squadra penso di averne soltanto tre o quattro. E non penso nemmeno di rimanere in contatto e vederli spesso durante l'estate. Probabilmente ogni tanto ci sarà qualche 'Come stai?' È difficile stringere una forte amicizia con la squadra. A me piace stare con i miei amici, ragazzi normali, persone rilassate. Quello che non riesco sopportare è l'ego; non sto dicendo che ogni calciatore sia così, ma ognuno ha il suo piccolo 'momento da diva' ".

Obiettivi

Dunque il tema razzismo, che Sterling ha vissuto da sempre e che sta combattendo in Premier League. La prima volta che sono stato insultato ero a Liverpool - dice sempre Sterling -. Ero appena stato acquistato dal QPR. Qualcuno mi chiamò per nome e mi chiese di parlarmi. Poi mi insultò e mi diede una testata. Ricordo che mentre mi tenevo la testa pensai 'È successo davvero?'. Per Sterling saranno in totale quattro le stagioni nei Reds, chiuse senza titoli: "Quando sono arrivato al Liverpool ho deciso che se non avessi vinto la Premier League entro i miei 21 anni avrei avuto bisogno di guardare altrove per il mio futuro e i miei obiettivi. Poi sono arrivato al City e ho vinto. È bello sapere che quello che avevi pianificato sta andando come previsto".