Liverpool-Norwich 4-1, gol e highlights: scorpacciata per Klopp alla prima di Premier

Tutto facile per la squadra di Klopp al debutto. Una goffa autorete di Hanley apre stagione di Premier dopo appena sette minuti. Poker Reds nel primo tempo: in gol Salah col mancino, più van Dijk e Origi di testa. Nella ripresa la rete del finlandese Pukki non riapre la partita. Unica nota negativa l'infortunio di Alisson

LIVERPOOL-CHELSEA LIVE

VIDEO. ALISSON KO DOPO UN RINVIO - I TEMPI DI RECUPERO DEL BRASILIANO

LE NEWS DI SKY SPORT SU WHATSAPP

LIVERPOOL-NORWICH 4-1

7' aut. Hanley (N), 19' Salah (L), 28' van Dijk (L), 42' Origi (L), 64 Pukki (N)

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson (39' Adrian); Alexander-Arnold, Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Wijnaldum; Salah, Firmino (86' Milner), Origi (74' Mané). All. Klopp

NORWICH (4-2-3-1): Krul; Aarons, Hanley, Godfrey, Lewis; McLean, Trybull (70' Hernandez); Buendia, Stiepermann (59' Leitner), Cantwell; Pukki (82' Drmic). All. Farke

Ammoniti: Leitner (N), Buendia (N)

Pronti, partenza, Premier. Ed è subito Liverpool. Nella stagione in cui sono trent'anni esatti dall'ultimo titolo (si chiamava ancora First Division e la Premier sarebbe nata poco più in là) i Reds vogliono metterlo subito in chiaro: sì, questa volta può essere il nostro anno. Dopo i 97 e punti e una sola sconfitta che la scorsa stagione valsero soltanto il secondo posto. E dopo la sbornia europea. Klopp&Co vogliono prendersi l'Inghilterra, senza mercato in entrata in estate (spesi meno di 2 milioni) e ripartendo dalle certezze. Su tutti Salah e van Dijk, leader che segnano subito nella prima dell'anno. Poi Firmino, Origi, che punta alla consacrazione dopo essere stato l'uomo del destino lo scorso anno, e gli altri fedelissimi del tedesco. Il suo calcio "heavy metal" ha ruggito, fin dalla prima della stagione, assoli su assoli talmente forti da renderli impossibili da fermare per il povero Norwich, travolto - in certi tratti - senza pietà da quelli in maglia rossa.

Pronti e via nelle formazioni poche novità (come ovvio) per i Reds, con Klopp che rinuncia a Mané (poi dentro al 74') dopo il recente ritorno del suo numero 10 in gruppo causa impegni nazionali. Nel Norwich l'osservato speciale è invece il finlandese Pukki, mattatore della scorsa promozione dalla Championship e autore di 29 gol più 10 assist in stagione. L'avvio è del Liverpool, ma con gli ospiti che si fanno pericolosi più di una volta. Stiepermann ha un paio di chance e anche lo stesso Pukki viene neutralizzato nell'uno contro uno da Alisson. Nel mezzo arriva subito la goffa autorete di Hanley che spiana la strada ai Reds, poi in gol con Salah al 19', van Dijk al 28' (su assist da corner dell'egiziano) e Origi (ancora di testa) al 42'. Calcio heavy metal, appunto. Il secondo tempo è invece ordinaria amministrazione per il Liverpool, vicino al 5-0 prima che arrivi il meritato primo gol, al debutto in Premier, proprio di Pukki. Una rete che non riapre il match. Unica nota negativa l'infortunio di Alisson, fuori dopo uno scivolone su un rinvio dal fondo che lo mette ko. Per il resto è festa. Ne mancano ancora 37, ma il Liverpool ha iniziato fortissimo.

1 nuovo post
Statistica Opta: il Liverpool è la prima squadra a segnare 4 o più gol nel primo tempo di una prima giornata di Premier dal 4-0 dello United sul Fulham nell'agosto del 2006.
- di marcosal93
Tutto troppo facile per il Liverpool. Anfield spinge e i Reds asfaltano in questo primo tempo un Norwich pericoloso più di una volta in zona gol. Due chance per Stiepermann e una per Pukki solo contro Alisson. Il risultato sono tre occasioni sprecate mentre, dall'altra parte, i Reds non hanno pietà.
- di marcosal93
Hanley apre la stagione con un pazzesco autogol. Salah segna col mancino dalla sua posizione preferita al 19' e van Dijk fa tris di testa dieci minuti più in là sugli sviluppi di un corner. Poker di Origi, ancora di testa, nel finale. Difficile ora bloccare la spinta del Liverpool, che sembra ormai aver già ipotecato i suoi primi tre punti.
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO! 4-0 LIVERPOOL SUL NORWICH!
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
Gol!
42' - ORIGI CALA IL POKER!
 
Cross di Arnold dalla tre quarti campo di destra. Origi si inserisce perfettamente tra i centrali del Norwich e fa 4-0 di testa!
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport, stadio, folla e spazio all'aperto
- di marcosal93

Super, come sempre, il pubblico di Anfield. Una marea di applausi sia per l'uscita di Alisson che per il nuovo entrato.

- di marcosal93
Cambio!
39' - Alisson rifiuta la barella ed esce sulle sue gambe. Lascia il posto tra i pali a Adrian
 
L'immagine può contenere: 17 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio all'aperto
- di marcosal93
36' - Gioco fermo, c'è Alisson a terra. Entra lo staff medico dei Reds. Dal replay si nota un problema alla gamba desta accusato nello scivolone durante un rinvio dal fondo. 
- di marcosal93
Statistica Opta: il Liverpool ha segnato tre gol nella prima mezz'ora di partita per la prima volta dal febbraio 2014, dopo un momentaneo 4-0 dopo venti minuti contro l'Arsenal.
- di marcosal93
31' - Firmino vicino al poker! Cross di Arnold, controllo di petto in area e girata mancina al volo del brasiliano. Krul vola e para. 
- di marcosal93
30' - Alla mezzora la partita sembra essere già finita! Liverpool perfetto sotto porta lanciato da un'autorete. Tutt'altro che negativa la prova complessiva del Norwich, già pericoloso in almeno tre occasioni. Ma il tabellino parla chiaro. 
- di marcosal93
Gol!
28' - IL LIVERPOOL CALA IL TRIS! VAN DIJK DI TESTA!
 
Angolo dalla sinistra col mancino di Salah: a centro area c'è proprio l'olandese. Inzuccata e palla in rete. 
 
L'immagine può contenere: spazio all'aperto
- di marcosal93
26' - Stiepermann! Ancora lui! Gran botta dai 16 metri, proprio al limite dell'area, tiro violento ma centrale. Siamo alla terza occasione per il Norwich. 
- di marcosal93
Statistica Opta: con questo gol Salah ha segnato a 21 delle 23 squadre che ha affrontato in Premier con la maglia del Liverpool. Mancano alla lista solo Manchester United (4 partite giocate contro) e Swansea (2 partite).
- di marcosal93
22' - Alisson salva il Liverpool! Norwich tutt'altro che fuori dal match, e probabilmente immeritatamente sotto 2-0. Buendia scucchiaia in area mandando in porta Pukki. Il brasiliano salva in uscita!
- di marcosal93
Gol!
19' - RADDOPPIO REDS! HA SEGNATO SALAH!
 
Gol numero 72 con la maglia del Liverpool. Primo in campionato. Azione che si sviluppa sulla destra dell'area. Firmino lo lancia in porta e l'egiziano chiude col mancino rasoterra sul palo lontano. 2-0 Liverpool. 
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport, stadio, folla e spazio all'aperto
- di marcosal93
15' - Il Norwich è vivo. Altra incursione offensiva con Pukki che penetra in area. La difesa di Klopp è bravo a non farlo calciare. Sessanta secondi dopo altra occasione, col finlandese che prova a incrociare dalla sinistra dell'area col mancino da posizione comunque molto defilata. Fuori.
- di marcosal93
Statistica Opta: per la seconda volta nella storia della Premier, il primo gol della stagione è un autogol. Il precedente nel 2015-16: autorete di Walker in Tottenham-Manchester United.
- di marcosal93