Newcastle-Arsenal 0-1

Premier League
newcastle-arsenal-1059711

Nel match di esordio della Premier League, vittoria per 1-0 dell'Arsenal sul Newcastle United. La rete di Aubameyang al 58° minuto, su assist di Maitland-Niles, ha permesso agli ospiti di ottenere tre punti preziosi

A decidere è stato un gol siglato da Pierre-Emerick Aubameyang che ha rotto in maniera definitiva l'equilibrio che si era venuto a creare nella sfida tra Arsenal e Newcastle United. In un confronto che ha visto un sostanziale equilibrio tra le due squadre, l'episodio che ha deciso le cose è arrivato al 58° minuto quando Aubameyang ha trovato la chiave per sbloccare la gara. Quel gol, in buona sostanza, ha consentito all'Arsenal di imporsi ma soprattutto di incamerare l'intera posta in palio. Il match, infatti, si è concluso con il risultato di 1-0. Nonostante la sconfitta gli uomini di Steve Bruce hanno avuto diverse opportunità, colpendo anche un legno con Shelvey.

Da segnalare l’assist di Ainsley Maitland-Niles, decisivo per il gol vittoria. Sempre nelle fila dell'Arsenal, Bernd Leno è stato poco impegnato: solo 2 parate nel corso di tutto il match.

Nella sconfitta del Newcastle United, Martin Dubravka è stato poco impegnato per gran parte della partita a parte il gol subito.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. L'Arsenal ha dominato il possesso palla (61%). Il Newcastle United, invece, ha effettuato più tiri totali (9-8) e battuto più calci d’angolo (5-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (524-288): si sono distinti Nacho Monreal (75), Granit Xhaka (71) e Sokratis (67). Per i padroni di casa, Fabian Schär è stato il giocatore più preciso con 38 passaggi riusciti.

Pierre-Emerick Aubameyang è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Arsenal: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Newcastle United è stato Joelinton a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Arsenal, il difensore Maitland-Niles è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 18 totali). Il centrocampista Isaac Hayden è stato invece il più efficace nelle fila del Newcastle United con 11 contrasti vinti (15 effettuati in totale) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%).


Newcastle United (3-5-2 ): M.Dubravka, P.Dummett, F.Schär, J.Lascelles (Cap.), M.Ritchie, I.Hayden, Sean Longstaff, J.Manquillo, J.Shelvey, M.Almirón, Joelinton. All: Steve Bruce
A disposizione: A.Saint-Maximin, Y.Muto, E.Krafth, K.Darlow, C.Clark, Federico Fernández, J.Willems.
Cambi: J.Willems <-> J.Shelvey (54'), A.Saint-Maximin <-> S.Longstaff (67')

Arsenal (4-2-3-1 ): B.Leno, A.Maitland-Niles, C.Chambers, Sokratis, N.Monreal, H.Mkhitaryan, Joe Willock, R.Nelson, G.Xhaka (Cap.), M.Guendouzi, P.Aubameyang. All: Unai Emery
A disposizione: Dani Ceballos , Gabriel Martinelli, David Luiz, N.Pépé, L.Torreira, E.Martínez, A.Lacazette.
Cambi: D.Ceballos <-> J.Willock (64'), N.Pépé <-> R.Nelson (71'), G.Martinelli Silva <-> H.Mkhitaryan (84')

Reti: 58' Aubameyang.
Ammonizioni: R.Nelson, H.Mkhitaryan, G.Xhaka, M.Almirón

Stadio: St. James' Park
Arbitro: Martin Atkinson

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale