Liverpool-Newcastle 3-1

Premier League
liverpool-newcastle-1059745

Liverpool e Newcastle United danno spettacolo nel match della quinta giornata della Premier League. Passano prima gli uomini di Steve Bruce che però devono subire il veemente ritorno degli avversari. Finisce 3-1 per il Liverpool con Mané grande protagonista di giornata con 2 reti

Il gol iniziale aveva dato qualche speranza al Newcastle United che contava di uscire dal campo con almeno un punto in tasca. Invece la squadra di Bruce ha dovuto subire il perentorio ritorno del Liverpool che alla fine ha anche evitato di restare in una situazione nella quale un gol avrebbe potuto cambiare tutto e chiudendo sul 3-1 senza grossi problemi nella seconda parte del match. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 7° quando Jetro Willems batte per la prima e unica volta Adrián. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. Il Liverpool si fa sempre più pericolosa, rovesciandosi nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 28° la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Mané che completa la rimonta della squadra di Jürgen Klopp che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Newcastle United al tappeto in maniera definitiva.

Dopo l'iniziale vantaggio del Newcastle United con Jetro Willems, il Liverpool ha rialzato la testa ribaltando il risultato prima della fine del primo tempo, grazie alla doppietta di Mané, portando il risultato sul 2-1. Il Liverpool ha chiuso la partita nel secondo tempo con il gol di Mohamed Salah al 72° minuto.

Oltre alle reti subite, il portiere del Newcastle United (Martin Dubravka) è stato impegnato severamente in almeno altre 5 occasioni. Nessuna parata degno di nota, invece, da parte di Adrián nelle fila del Liverpool.

A conferma del risultato finale, il Liverpool ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (75%), ha effettuato più tiri (21-8), e ha battuto più calci d'angolo (10-1).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (760-197): si sono distinti Virgil van Dijk (121), Robertson (106) e Matip (96). Per gli ospiti, Willems è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Sadio Mané è stato il giocatore che ha tirato di più per il Liverpool: 4 volte di cui 2 nello specchio della porta. Per il Newcastle United è stato Emil Krafth a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte.
Nel Liverpool, il difensore Joel Matip è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (16 sui 20 totali). Il centrocampista Isaac Hayden è stato invece il più efficace nelle fila del Newcastle United con 10 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Liverpool (4-3-3 ): Adrián, J.Matip, A.Robertson, T.Alexander-Arnold, V.van Dijk (Cap.), A.Oxlade-Chamberlain, Fabinho, G.Wijnaldum, D.Origi, Mohamed Salah, S.Mané. All: Jürgen Klopp
A disposizione: J.Henderson, J.Gomez, C.Kelleher, X.Shaqiri, J.Milner, Roberto Firmino, A.Lallana.
Cambi: R.Barbosa de Oliveira <-> D.Origi (37'), J.Milner <-> A.Oxlade-Chamberlain (75'), X.Shaqiri <-> G.Wijnaldum (84')

Newcastle United (5-4-1 ): M.Dubravka, F.Schär, J.Lascelles (Cap.), J.Willems, E.Krafth, P.Dummett, J.Shelvey, M.Almirón, C.Atsu, I.Hayden, Joelinton. All: Steve Bruce
A disposizione: K.Darlow, Ki Sung-yueng, Matthew Longstaff, C.Clark, J.Manquillo, Federico Fernández, Y.Muto.
Cambi: Y.Muto <-> M.Almirón (67'), J.Manquillo <-> E.Krafth (67'), F.Fernandez <-> F.Schär (80')

Reti: 7' Willems (Newcastle United), 28' Mané (Liverpool), 40' Mané (Liverpool), 72' Mohamed Salah (Liverpool).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: Anfield
Arbitro: Andre Marriner

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale