17 dicembre 2008

Gila non si ferma più: è lui l'uomo del Fantascudetto

print-icon
fio

Alberto Gilardino, in gol anche contro il Catania, comanda la classifica cannonieri con 12 centri

Il bomber viola è andato a segno in dieci delle quattordici partite disputate, collezionando 12 gol senza calci di rigore. Numeri che fanno di lui il giocatore più incisivo del Fantascudetto

Il timido attaccante rossonero in conflitto con il gol è un lontano ricordo. Alberto Gilardino con la maglia della Fiorentina è tornato quello di Parma, una macchina da gol irrefrenabile, una certezza per i viola. Se ne accorgono, domenica dopo domenica, i fantallenatori che lo schierano nella propria squadra: il suo valore ha raggiunto quota 106 fantamilioni, ma si tratta di una spesa che vale la pena affrontare.

Anche senza il Gila si può comunque vincere, e bene. Lo dimostra il dominatore della sedicesima giornata, Pasquale D'Amato da Bari, che ha stabilito un punteggio record schierando i tre eroi del weekend: Di Natale, Amauri e Di Vaio. Ma per arrivare a 116 punti Pasquale è dovuto ricorrere anche ai gol di Maxwell, Simplicio e Ambrosini e agli assist di Stankovic e Valiani.
Da segnalare anche la prestazione della squadra SOLOTORO, capace di totalizzare la miseria di 48,5 punti pur giocando in undici uomini, rispecchiando la pessima prova dei granata di Novellino. Puntare su una squadra sola è un'arma a doppio taglio, e così come il vincitore della 14.a giornata si era aggiudicato il primato grazie a una squadra tutta rosanero (era la settimana di Palermo-Milan, terminata 3-1), l'ultimo weekend ha condannato il giocatore che si era affidato ciecamente al ritorno di Walter Novellino.

Nella classifica generale continua la striscia positiva di Etosha, che si è portato a 11,5 punti da Nemo77 e a dodici lunghezze da Jimkurt20. Le inseguitrici però sono più di 408mila, un numero che non concede alcuna chance di rilassarsi a chi sta al comando.
E chi sognasse di scalare la classifica a partire dall'ultimo weekend calcistico del 2008 può prendere spunto da questi numeri:

7 i premi MVP collezionati da Alberto Gilardino
6 gli assist di Ezequiel Lavezzi
8 le partite senza subire gol da parte di Doni e Julio Cesar
2 i fantallenatori che hanno ingaggiato nella loro squadra Santiago Morero
10 le partite in cui il voto di Ibra è stato maggiore o uguale a 7
7 le partite in cui Mudingayi è stato punito con il malus falli
43 i falli commessi da Gattuso, che ora potrà concedersi una tregua
9 le partite in cui sono andati a segno Di Vaio, Amauri e Milito, secondi come frequenza gol al solo Gilardino (10 partite)
93705 le squadre di Fantascudetto che hanno schierato Hamsik nella sedicesima giornata
5 gli assist serviti dai cagliaritani Cossu e Fini
17 la giornata del Fantascudetto di cui potresti essere il vincitore

E allora cosa aspetti? Schiera la tua formazione!



Il meglio della Serie A

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Sup

SUPER 6

Pronostica 6 risultati e vinci ogni settimana

Tutti i siti Sky