Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
06 gennaio 2009

La Premier beffa la Serie A. Rosetti l'arbitro più bravo

print-icon
liv

Per l'Iffhs la Premier League inglese è il miglior campionato del mondo per il 2008

Per l'Istituto mondiale di storia e statistica del calcio (Iffhs) il miglior campionato al mondo del 2008 è quello inglese. Il nostro torneo è secondo, quarta la Liga. Il fischietto torinese precede lo slovacco Lubos Michel e il belga Franck De Bleeckere

Il campionato inglese è stato il più forte del 2008. Nella speciale classifica stilata dall'Istituto mondiale di storia e statistica del calcio (Iffhs), la Premier League ha battuto la serie A italiana, che riesce a piazzarsi al secondo posto grazie alla qualita' del suo calcio, scrivono gli  esperti dell'Iffhs, e nonostante alcuni punti critici. Tra questi spiccano "gli eccessi dei tifosi". Al terzo posto il campionato argentino e quarta la Liga spagnola.

Intanto è Roberto Rosetti a portare l'Italia sul gradino più alto del podio: l'arbitro torinese risulta il miglior direttore di gara al mondo per l'anno appena concluso: con 204 punti Rosetti ha vinto la concorrenza dello slovacco Lubos Michel (126) e del belga Franck De Bleeckere, terzo con 61 punti, davanti allo svizzero Massimo Busacca (60). Solo quinto il tedesco Fandel a quota 47. Tra i primi dieci unico non  europeo l'argentino Hector Walter Baldassi, nono con 24 punti.