Mourinho sprona i suoi: ''Superiamo il sentimento negativo''

Calcio
mourinho

Il tecnico portoghese parla del black out di Bergamo: "Se il problema era fisico, non è una mia responsabilità" e racconta che "solo due volte, negli ultimi nove anni di carriera ho sentito un sentimento negativo"

INTERVIENI NEL FORUM DELL'INTER

Un cambiamento lo promette ed uno lo fa. José Mourinho ordina, per sabato prossimo, di comunicare alla stampa la lista dei 'non convocati' per Inter-Sampdoria. "Tanto - spiega ai giornalisti, in conferenza stampa - mi chiedete sempre di quelli che non ci sono".
D'altra parte le 'riflessioni' e il faccia a faccia coi giocatori all'indomani del black-out di Bergamo hanno prodotto una mezza rivoluzione in difesa: fuori Maxwell e Cordoba (anche se Materazzi è indisponibile) e, tra gli altri, a casa anche Crespo e Obinna per far posto al rientro di Quaresma e Mancini (anche se Cruz è squalificato). E non è turnover. Mourinho chiarisce che mercoledì - in un quarto di finale di Coppa Italia giocato in sfida secca contro la Roma, cioè la principale se non proprio l'unica antagonista di questo ultimo pezzo di storia nerazzurra - giocherà la squadra "più forte possibile".

Il tecnico portoghese vuole che l'Inter esca subito dal momento negativo: ricordando Bergamo, non fa sconti e non si fa sconti. "Se il problema era fisico, non è una mia responsabilità. Stiamo usando un metodo di preparazione corretto, la mia squadra deve essere pronta a giocare tre partite in una settimana".

"Piuttosto, nel primo tempo si è perso l'orgoglio, la partita, l'atteggiamento, il ritmo, la concentrazione, tutto. Chi ha giocato nella ripresa almeno non ha perso la testa e  abbiamo chiuso il match senza espulsi".
E' vero che "non sono tanti a poter dire di attraversare un momento meno positivo e a stare lo stesso in testa", ma questo  non vuol dire che Mourinho non pretenda dalla squadra una  prontissima riparazione già domani. "Solo due volte, negli  ultimi nove anni di carriera - spiega - ho sentito un sentimento negativo. E una volta è stata questa, ma non e' la fine del  mondo. L'altra volta accadde col Porto, nella stagione 2001/02  quando perdemmo 3-0 a Lisbona contro il Belenenses. La sconfitta successiva arrivò solo nel 2003, quando eravamo già campioni  di Portogallo".

Insomma, la Roma arriva a proposito per ripartire con una striscia di vittorie. "E' una grandissima squadra. Quando  all'inizio è stata in difficoltà, io sono stato tra i pochi a dire che era una squadra top, in corsa per vincere qualcosa d'importante con la qualità dei suoi giocatori e del proprio allenatore".

Mourinho ripresenta Balotelli. "Spero abbia la forza di reagire bene alla pressione creata da chi parlava di lui come di Maradona o di Pele"'. Domani SuperMario è in ballottaggio con Adriano per affiancare Ibrahimovic. Un compito che Mourinho  affida, volta per volta, a interpreti diversi.
"E' un segnale  per dire che il partner ideale di Ibra sarebbe Drogba?", gli domandano. "No - risponde - è il segnale che siamo troppi. Se non fosse così, i giocatori circolerebbero solo tra campo e  panchina".

Mourinho non lo dice, ma pare di capire che avrebbe gradito la partenza di qualcuno là davanti e soprattutto che non  condivide la politica della società di affrettarsi a rinnovare i contratti, come a esempio si sta facendo con quello di Cruz, fino al 2011. "No comment". E ancora 'no comment' sulle dichiarazioni di Moratti ieri. E al pubblico di San Siro  promette: "Sosteneteci durante la partita: se vinciamo uscirò per primo, se perdiamo per ultimo". Come dire, casomai fischiate me.