Mutu-Gilardino, la Fiorentina passa a Bologna

Calcio
Il primo gol della Fiorentina contro il Bologna. Lo realizza Adrian Mutu al 6'
20090202 - BOLOGNA - SPR : CALCIO: BOLOGNA-FIORENTINA.
L'attaccante romeno della Fiorentina Adrian Mutu segna il gol dell'1-0 contro il Bologna allo stadio Renato Dall'Ara' del capoluogo emiliano
GIORGIO BENVENUTI / ANSA / PAL

SERIE A/22a. Con due gol del romeno (101 in Italia) e il sigillo finale dell'ex milanista, i viola superano gli emiliani nel recupero per 3-1. La squadra di Prandelli vede da vicino la Champions, quella di Mihajlovic non si schioda dalla zona rossa

VINCERE E’ ANCORA NELLE TUE MANI, CON FANTASCUDETTO

INTERVIENI NEI FORUM


BOLOGNA-FIORENTINA 1-3

6' e 16' Mutu (F), 52' Mingazzini (B), 92' Gialrdino (F)

Due gol di Adrian Mutu e il  sigillo finale di Alberto Gilardino spingono la Fiorentina al quinto posto e gelano il Bologna. Il romeno, che taglia il traguardo delle 101 reti 'italiane', mette il timbro sul 3-1 con cui la formazione di  Cesare Prandelli espugna il Dall'Ara. Il successo, nel match rinviato ieri per neve, porta la Fiorentina a 38 punti, a 2 lunghezze dalla  quarta posizione occupata dal Genoa. Il Bologna invece rimane a quota  22, con 4 punti di vantaggio sul Torino terz'ultimo.

I toscani ipotecano la vittoria con una partenza micidiale:  passano 6' e i viola colpiscono. Mutu, su lungo lancio di Gilardino, è libero di colpire nel cuore dell'area di rigore rossoblu: il tocco  al volo di esterno destro non lascia scampo a Antonioli, 1-0. I  padroni di casa accusano il colpo e prestano il fianco alle ripartenze della Fiorentina. Si aprono spazi invitanti per Mutu, che al 16'  concede il bis: altra dormita della difesa felsinea, il romeno si  presenta davanti alla porta e senza problemi infila il 2-0. Il Bologna non ha la forza per scuotersi: la vivacita' di Di Vaio e la buona  volonta' dell'esordiente Osvaldo, ex di turno, non sono sufficienti  per creare pericoli dalle parti di Frey. Il copione cambia nella  ripresa, quando i padroni di casa cominciano a spingere con  convinzione. I risultati arrivano al 52', quando Mingazzini raccoglie  un pallone al limite dell'area e trova il sinistro vincente: 2-1.

La Fiorentina avrebbe la chance immediata per richiudere il  match ma stavolta Mutu, ancora dimenticato dalla permeabile  retroguardia bolognese, grazia Antonioli e spedisce fuori. Al 79' si  fa vivo anche Gilardino, al primo vero acuto del match: il colpo di  testa del centravanti sfiora il palo e la partita rimane ancora in  bilico. Il Bologna getta nella mischia anche Bernacci, ma la presenza  di 3 punte non giova granche'. La Fiorentina chiude tutti i varchi e  sui titoli di coda cala il tris con Gilardino.