Inter-Roma finisce in Parlamento: interpellanza anti-arbitri

Calcio
L'urlo liberatorio del romanista Riise, autore del secondo gol giallorosso al 29' del primo tempo
riise_esultanza_inter_roma

Il presidente del Roma Club Montecitorio, Paolo Cento, convoca un'assemblea per decidere le iniziative a tutela dei romanisti. Cicchitto: peccato che gli arbitri abbiano deciso che il campionato deve vincerlo l'Inter. La Russa: razzismo contro Balotelli

COMMENTA NEI FORUM DI INTER E ROMA

Una volta tanto, tu guarda, iniziativa perfettamente bipartisan. Maggioranza e opposizione, insomma, perfettamente d'accordo. A favore di qualcosa? Non esattamente. Contro l'Inter. A dimostrazione che in Italia il calcio non è importante: di più.

Il presidente del Roma Club Montecitorio, Paolo Cento, intanto. Ha convocato per domani alle 19.30, presso il circolo sportivo di Montecitorio, via dei Laghi sportivi 5, l'assemblea straordinaria dei soci del club per decidere, tra le altre cose, le iniziative di protesta a tutela dei tifosi romanisti dopo Inter-Roma e l'ennesimo torto subito dalla squadra giallorossa. Durante l'assemblea - si legge in una nota - verranno raccolte le firme dei parlamentari del Roma club per presentare un'interpellanza sulla gestione degli arbitri nel campionato di calcio. Al termine dell'assemblea si svolgerà la cena sociale del club a cui parteciperanno giocatori e dirigenti della società.

Ed eccoci alla Pdl: "E' un vero peccato che, come nell'edizione precedente, gli arbitri abbiano deciso che l'Inter debba vincere ancora una volta il Campionato e che la Juventusd debba arrivare seconda. Si deve anche notare che non c'è più il sistema Moggi, ma il trattamento preferenziale riservato dagli arbitri a queste due squadreè evidente ed insopportabile". Così parlò il presidente dei deputati del Pdl, Fabrizio Cicchitto, che prende posizione in merito alle polemiche sull'arbitraggio del posticipo di Serie A giocato ieri sera tra Inter e Roma.

A difesa dell'Inter e di Mario Balotelli si alza però una voce autorevole. Il ministro della Difesa e noto tifoso dell'Inter, Ignazio La Russa, sposta il tiro. E attacca Rai e Mediaset (Sky non la nomina mai), colpevoli di non avere posto la giusta attenzione sui buuu razzisti di cui sarebbe stato oggetto Mario Balotelli da parte dei tifosi della Roma. "Premetto di non avere visto fino alla fine sia la Domenica Sportiva che Controcampo, ma non c'è stata alcuna indignazione per i cori razzisti a Balotelli- dice a 'La politica nel pallone', rubrica di Gr Parlamento-. Lui deve migliorare i suoi comportamenti perché zittisce il pubblico, come però fece anche Batistuta, ma è stato oggetto di cori razzisti per tutta la partita. Ora io non chiedo una squalifica ai tifosi della Roma ma avrei voluto una sana indignazione.