"Inter, che carattere. Balotelli? Forse dal 1' a Manchester"

Calcio
L'Inter passa al Ferraris contro il Genoa grazie ai gol di Ibrahimovic e Balotelli. Nella foto il tecnico nerazzurro José Mourinho
mourinho_genoa_inter_27a

Mourinho coccola la sua squadra dopo il successo per 2-0 al 'Ferraris' contro il Genoa: "Abbiamo vinto grazie allo spirito e alla concentrazione". Poi apre a SuperMario per la sfida dell'Old Trafford: "Ha molta personalità"

COMMENTA NEL FORUM DELL'INTER

"Dopo aver sostituito Materazzi e Burdisso nel primo tempo, c'era l'impossibilità per me di fare altri cambi per gestire la partita sul piano tattico. Questo vuol dire che la vittoria sul Genoa è arrivata soprattutto grazie allo spirito e alle ambizioni della squadra. E anche grazie a un grandissimo Cambiasso". Dopo aver perso i due difensori centrali nella prima mezz'ora del Ferraris, Jose' Mourinho ha affidato la difesa al centrocampista argentino, diventato poi simbolo per carattere e determinazione del successo per 2-0 sui rossoblu' di Gasperini. Con la sfida di Champions a Manchester vicina (mercoledì), la prova di volontà dell'Inter regala una conferma in più al tecnico portoghese, apparto piacevolmente rassicurato ai microfoni di SKY.

"Penso che nella partita contro la Sampdoria abbiamo pagato qualche errore individuale- esordisce l'allenatore nerazzurro- Qui a Genova, invece, i miei giocatori hanno dimostrato di avere grandi qualità e le hanno sfruttate prima sul piano individuale e poi a livello di squadra. Il gruppo ha messo in campo l'atteggiamento e lo spirito giusto. Una reazione importante dopo aver subito perso Burdisso e Materazzi. E' stata una risposta positiva: centrocampo e difesa hanno giocato con grande concentrazione, aggressività e spirito di sacrificio".

Poi via alla lunga lista di complimenti: "Ibrahimovic ha segnato il gol all'inizio che ha messo subito bene la partita. Poi forse sarebbe stato meglio farlo riposare un po'. Anche Figo ha disputato un'ottima partita, pur non giocando da qualche tempo. Balotelli, poi, ha fatto un gran lavoro anche in fase difensiva sulla fascia. Ma dopo aver bruciato due cambi nel primo tempo, io non potevo piu' possibilita' per aggiustare la mia squadra. Cordoba appena entrato si è subito dato da fare. E Cambiasso è stato molto bravo ad adattarsi e a reggere la difesa. Non era un compito facile, contro un avversario non certo facile. Il Genoa è una delle migliori squadre del campionato e non perdevano in casa da un anno circa. I miei giocatori hanno meritato questa vittoria, arrivata grazie a concentrazione e spirito".

Un entusiasmo, quello di Mourinho, non smorzato neanche dai dubbi sul gol del 2-0 di Balotelli, con Marco Rossi a spazzare poco oltre la linea di porta. "Non parlo di queste cose, non voglio dare opinioni. Io sono un allenatore e faccio il mio mestiere, i giornalisti fanno il loro lavoro e commentano queste cose- ribadisce secco Mourinho- Non sono nessuno per dare una opinione su questo aspetto. Io parlo della mia squadra, che oggi ha fatto una grande gara contro un avversario che, insieme alla Fiorentina, è in corsa per un posto in Champions. L'arbitro ha dovuto fare un grandissimo lavoro, vista la velocità della partita. Poi queste restano cose da moviola. Qua in Italia la moviola è famosa, è lei che decide".

Ora tutti concentrati sulla sfida di Old Trafford. Con piccoli problemi di organico soprattuto in difesa. "Dobbiamo ancora vedere, ma penso che Chivu, Materazzi, Samuel e Burdisso saranno out per mercoledì- anticipa il portoghese- Balotelli in campo dall'inizio? Non lo so, ci devo pensare. E' creativo, utilizza bene diversi spazi e ha molta personalità. Gioca senza paura. Sì, ha una possibilita'".