Bye Bye Nazionali, verso la 30.ma: le ultime dai campi

Calcio
Problemi alla caviglia per Marco Di Vaio: il bomber rossoblu potrebbe saltare la trasferta di Roma
di_vaio_bologna_lazio_548x345

Archiviata la pratica Qualificazioni, l'attenzione torna sulla serie A che si prepara allo spezzatino: il Milan ritrova Kakà contro un Lecce in pensiero per Tiribocchi. Nel Bologna il dubbio riguarda Di Vaio. La Juve contro il Chievo perde Legrottaglie

COMMENTA NEI FORUM DELLA SERIE A

GUARDA LE PROBABILI FORMAZIONI

VINCERE E' ANCORA NELLE TUE MANI, GIOCA A FANTASCUDETTO


La Serie A torna in primo piano e i giocatori rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali si preparano per la 30.ma giornata. Infortuni e squalifiche minacciano la tranquillità degli allenatori: vediamo la situazione di Milan, Inter, Roma e Juve:

MILAN-LECCE Il Milan che ospita il Lecce ritrova Kakà, che mercoledì ha giocato novanta minuti con il Brasile. Il problema al piede sinistro è superato e Ancelotti potrebbe schierarlo dall'inizio nel 4-3-1-2, dietro le punte Pato e Inzaghi. Oppure farlo partire dalla panchina con Seedorf trequartista e Beckham nel centrocampo a tre con Pirlo e Ambrosini. Davanti a Dida, in difesa gli esterni saranno Zambrotta e Jankulovski, i centrali Maldini e Favalli. Ancora panchina per Ronaldinho, in campo per 85' complessivi nel doppio impegno di qualificazione mondiale, e Shevchenko, che con l'Ucraina ha segnato all'Inghilterra il suo 40esimo gol in nazionale.

Nel Lecce dello squalificato De Canio, sostituito in panchina dal suo vice Pavese, a preoccupare è il ginocchio di Tiribocchi, che ieri ha abbandonato anzitempo l'allenamento. Per il resto tutti disponibili, eccetto Cacia, nel 4-4-1-1 che scenderà in campo a San Siro. Davanti a Benussi, difesa a quattro con Polenghi ed Esposito sulle fasce, Stendardo e Fabiano al centro. A centrocampo Edinho accanto a Zanchetta, in vantaggio su Ardito, con Angelo e Antunes esterni e Caserta dietro la punta Castillo.

UDINESE-INTER Udinese decimata per la gara casalinga con l'Inter. Oltre agli squalificati Domizzi in difesa e Sanchez in attacco, Marino deve rinunciare agli infortunati Di Natale - che si è fatto male contro Montenegro - Lukovic, Handanovic, Coda, Ferronetti e Tissone. Solo Belardi è recuperato. Davanti a lui in difesa Zapata, Sala, Felipe e Pasquale; a centrocampo D'Agostino in mezzo, Asamoah a sinistra e uno tra Obodo e Inler a destra. Davanti il tridente sarà formato da Pepe, Quagliarella e Floro Flores.

Nell'Inter il problema più grande per José Mourinho è come sostituire Maicon, dopo il serio infortunio muscolare capitato al brasiliano con la sua nazionale. Nell'ultima seduta è stato provato Rivas a destra, ma sono altre le soluzioni a cui pensa l'allenatore portoghese: arretrare Zanetti a destra lasciando Santon a sinistra, oppure spostare Santon a destra e ridare una maglia da titolare a Maxwell. Nel primo caso toccherebbe a Vieira un posto a centrocampo, insieme a Cambiasso e Muntari. Stankovic dietro le due punte, Balotelli e Ibrahimovic. Lo svedese ieri si è allenato a parte ma solo per motivi precauzionali.

ROMA-BOLOGNA Totti, dopo il consulto positivo con il professor Mariani, si è allenato regolarmente con i compagni e domanica contro il Bologna ci sarà. A Trigoria sono tornati diversi nazionali, ma solo Motta ha lavorato con la squadra essendo rimasto in panchina a Bari. Defatigante per Brighi, Riise e De Rossi. Quest'ultimo domenica tornerà titolare al centro dopo due giornate di squalifica; insieme a lui ci saranno Perrotta, Brighi e Pizarro.
Fuori Vucinic, davanti insieme a Totti sarà ballottaggio tra Baptista e Menez. Scelte obbligate in difesa con Motta e Riise sugli esterni, Panucci e Mexes centrali.

Nel Bologna si chiama Marco Di Vaio la preoccupazione più grande per Sinisa Mihajilovic: dopo la distorsione alla caviglia rimediata martedì il capocannoniere del campionato si è allenato ancora a parte e non ha preso parte all'amichevole vinta per 7-0 contro la Primavera. Il suo impiego è in forte dubbio, si spera possa andare almeno in panchina.
Osvaldo (due gol nell'amichevole di ieri) è squalificato e dunque se Di Vaio non ce la farà giocherà Marazzina come unica punta. A Roma squadra coperta con 5 a centrocampo: Lavecchia e Cesar larghi, Mudingay, Volpi e uno tra Mutarelli e Amoroso al centro.

JUVENTUS-CHIEVO Legrottaglie non ce la fa: dopo il provino di ieri, il difensore della Juventus ha ancora accusato dolore al ginocchio. Contro il Chievo, quindi, sarà ancora Mellberg a fare coppia al centro con Chiellini. Recuperato Camoranesi, che partirà dalla panchina.
Per il centrocampo Ranieri sta pensando di far giocare Giovinco a sinistra, con Nedved centrale insieme a Marchisio, in ballottaggio con Poulsen. Davanti l'unico sicuro è Del Piero. L'altra maglia se la giocano Iaquinta, a segno in nazionale contro l'Irlanda, e Trezeguet, protagonista nell'ultimo allenamento con la tripletta reallizzata nella partita contro la Primavera.

Vittoria per 6-0 nell'amichevole contro la formazione degli Allievi per il Chievo di Di Carlo. Sono andati a segno Colucci ed Esposito nel primo tempo, gol del giovane Djengoue, Italiano, Bogdani e Pinzi nella ripresa. Oltre agli infortunati Frey, Kerlon, Makinwa e Moro, tutti assenti contro la Juve, non ha preso parte all'amichevole Mantovani, che si è comunque allenato. Davanti a Sorrentino, sulla fascia destra dovrebbe giocare l'ex Catania, Sardo, al centro Yepes, rientrato a Verona dopo gli impegni con la nazionale colombiana, insieme a Moreno, a sinistra Mantovani. Luciano, Rigoni e Marcolini formeranno il terzetto di centrocampo, Pinzi agirà dietro le due punte, Pellissier e Bogdani.