Pari Juve, la Fiorentina vola a -1. Il Genoa è già in Uefa

Calcio
Alberto Gilardino esulta dopo il gol che ha regalato la vittoria alla Fiorentina sulla Sampdoria
fiore_samp_esultanza_gila

Nella 36.a giornata di A, i bianconeri pareggiano 2-2 con l'Atalanta a porte chiuse e ora rischiano il 3° posto a favore dei viola che battono la Samp 1-0. Pari dei Grifoni col Chievo. Bagarre salvezza, incidenti fuori dal San Paolo durante Napoli-Torino

Guarda la cronaca

Se la vittoria dello Scudetto da parte dell'Inter ha catalizzato l'attenzione degli sportivi, la 36.a giornata di serie A è stata vissuta intensamente per gli obiettivi ancora in palio: Champions, Uefa e lotta per non retrocedere. Di verdetti ce ne sono stati alcuni, per definire meglio le singole situazioni bisognerà tuttavia aspettare almeno un'altra settimana. La Fiorentina è a un passo dalla conquista non solo del 4.o posto, ma la formazione di Prandelli incalza da vicino la Juve. La vittoria confezionata per 1-0 sulla Sampdoria e firmata Gilardino tiene a bada un Genoa che non è riuscito a tenere il passo ed ha soltanto ottenuto un pari, 2-2, contro un arrembante Chievo, praticamente salvo.

Con la Champions difficilmente raggiungibile, tuttavia, la squadra di Gasperini può festeggiare la matematica conquista di un posto Uefa nonostante la vittoria del Palermo sulla Lazio. Un 2-0 con gol di Miccoli e Migliaccio che non basta ai rosanero che restano a -7 dai Grifoni. Continua a non brillare la Juventus che ora rischia addirittura il terzo posto. Il pareggio per 2-2 in casa (si è giocato a porte chiuse) vale come una brutta battuta d'arresto per i bianconeri che possono vantare un solo punto di vantaggio sui viola a due gare dal termine.

E' piena bagarre in zona retrocessione. Il Bologna vince al Dall'Ara nello scontro diretto con il Lecce 2-1. Di Vaio, ancora in gol, ha consolidato il primato nella classifica cannonieri, mentre Volpi, nel finale, quasi condanna il Lecce alla B. Flebili speranze quelle che nutre la Reggina, vittoriosa per 2-1 sul Cagliari. Maggiori chance invece sono quelle del Torino dopo il prezioso successo di Napoli: un 2-1 che porta i sigilli di Bianchi e Rosina.

Episodi di violenza si sono verificati durante la partita del San Paolo, nel quartiere Fuorigrotta. Gli atti di teppismo, con il danneggiamento di un veicolo, si sono verificati fuori dallo stadio, nei pressi dell'ingresso della Mostra d'Oltremare.