L'Italia dei debuttanti piace: 3-0 all'Irlanda del Nord

Calcio
Giuseppe Rossi festeggiato dagli Azzurri dopo il gol messo a segno contro l'Irlanda del Nord
giuseppe_rossi_italia_amichevole_pisa

Gli azzurri vincono e convincono contro i nord irlandesi nel match amichevole giocato allo stadio Romeo Anconetani di Pisa. Vantaggio di Giuseppe Rossi, raddoppio di Pasquale Foggia e tris di Sergio Pellissier. Pazzini fallisce un rigore nella ripresa

COMMENTA NEL FORUM DEGLI AZZURRI

Bella, vincente e convincente. L'Italia dei debuttanti (6 in tutto) diverte e batte 3-0 l'Irlanda del Nord nell'amichevole di Pisa, la penultima prima della Confederations Cup (il 10 giugno gli azzurri affronteranno la Nuova Zelanda a Pretoria nell'ultimo test). Tre splendide reti, segnano prima Rossi, poi Foggia e quindi Pellissier, uno degli esordienti schierati da Lippi. Il ct continua con il 4-3-3 e schiera 4 esordienti (Marchetti, Santon, D'Agostino e Mascara) e 2 campioni del mondo (Grosso e Gattuso) in una Nazionale accolta affettuosamente dal pubblico di Pisa.

Nordirlandesi in campo con il 4-5-1. Hanno voglia gli azzurri che al 17' si rendono pericolosi con Pazzini e, al 20', passano con Giuseppe Rossi. Dopo uno scambio con Mascara, splendido il suo sinistro dal limite che tocca il palo e finisce in rete. Bene gli esordienti, Santon spinge, D'Agostino crea, vivace Mascara, poco impegnato Marchetti. Bene anche Gattusdo, al rientro dopo un lunghissimo stop. L'Italia va vicina al 2-0 con un colpo di testa di Gamberini respinto da Johnson sulla linea e fa sempre la partita. Ci prova Mascara e due volte Montolivo che, al 43', impegna Tuffey bravo a salvarsi con i piedi. L'Irlanda si fa vedere solo con una girata di Healy che non preoccupa Marchetti.

Nella ripresa Lippi inserisce Foggia che, all'8', segna il 2-0: uno splendido gol (cucchiaio sull'uscita del portiere) dopo una combinazione con Rossi. L'Italia piace, al 9' Pazzini si guadagna un rigore, lo calcia ma Tuffey vola a deviare sul palo e salva la sua porta. Palo, direttamente dalla bandierina del corner, anche per D'Agostino. Lippi fa debuttare anche Pellissier che, al 28', inventa un gran gol con una splendida girata di sinistro su assist di Brighi: 3-0 azzurro. L'attaccante del Chievo e Foggia sfiorano anche il 4-0. Debutta anche Galloppa. Finisce 3-0. Mercoledi' 10 giugno, a Pretoria, l'ultima amichevole pre-Confederations Cup per gli azzurri che affronteranno la Nuova Zelanda.