Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
11 gennaio 2010

Cercasi presidente Lega calcio. Con annuncio sul giornale...

print-icon
ann

L'annuncio di ricerca del Presidente Football League pubblicato sul Sunday Times di Londra

Incredibile ma vero. In Inghilterra la ricerca del n° 1 della Football League, la lega calcistica più antica del mondo, è affidata a un annuncio pubblicato ieri sulla prima pagina di "Appointments", l’inserto dedicato a carriere e professioni del Times

di Lorenzo Longhi
da Londra

Lega calcistica di chiara fama e storia, leader nel settore, cerca presidente indipendente "di alto profilo", dotato di "dimostrabile interesse nel calcio e della comprensione dei suoi aspetti economici più rilevanti": pregasi rispondere "in forma riservata e citando le adeguate referenze". Per quanto possa apparire curioso, è esattamente quanto sta accadendo in Inghilterra: per cercare il suo prossimo presidente la Football League, la lega calcistica più antica del mondo si è infatti affidata ad un annuncio pubblicato ieri sulla prima pagina di Appointments, l’inserto dedicato a carriere e professioni del Sunday Times, l’edizione domenicale del più autorevole e noto quotidiano londinese.

Il successore di Lord Brian Stanley Mawhinney, da sette anni presidente indipendente - cioè non legato ad alcuna società - della Football League, sarà dunque scelto dopo un’attenta selezione curriculare e dopo la consultazione con le società componenti la lega e il suo direttore generale. Mawhinney, ex presidente del Partito Conservatore e Ministro ai tempi del governo Major, lascerà la carica  a marzo. L’impegno continuativo richiesto, specifica l’annuncio, è di tre giorni a settimana, il posto è fisso e la base dello stipendio non è dichiarata.

La modalità di ricerca - le candidature vanno inoltrate ad un’agenzia britannica specializzata nella selezione di top manager - è comunque molto singolare, vista dalla prospettiva italiana: per statuto e per endemico sistema di nomina, il funzionamento dell’elezione del presidente della Lega Calcio, peraltro in corso di divisione tra A e B, è totalmente differente.

Fondata nel 1888, la prima lega calcistica del mondo - pur essendo ancora tra le più importanti in assoluto - dal 1992 è solo la seconda lega inglese, dopo lo scisma che ha portato alla nascita della Premier League. Tuttavia, la Football League è composta di 72 società e attualmente presiede in Inghilterra l’organizzazione dei campionati di seconda, terza e quarta serie (rispettivamente Championship, League One e League Two), la League Cup cui partecipano anche i club di Premier, i campionati giovanili e riserve e il trofeo riservato alle società di League One e Two, il Johnstone’s Paint Trophy.