Il Cagliari è tornato grande: ieri Riva, oggi Larrivey

Calcio
Gigi Riva ha giocato con il Cagliari dal 1963-1976 (foto Ansa)
sport_calcio_italiano_gigi_riva_ansa

Da due stagioni la squadra allenata da Allegri è tra le rivelazioni della Serie A. Gli anni di 'Rombo di tuno' sono lontani, ma ora giocatori come l'argentino ex Vélez sono riusciti a far sognare di nuovo il pubblico rossoblù. GUARDA I VIDEO

I GOL DEL CAGLIARI SU SKY.it

Una quarantina di anni fa eroi del calibro di Gigi Riva e Nené, al secolo Claudio Olinto de Carvalho, esaltavano con le loro giocate il pubblico di Cagliari. Era il periodo d'oro della storia rossoblù, culminata nello scudetto della stagione 1969/70. Da allora, come ovvio, sono successe e cambiate molte cose: 4 retrocessioni in Serie B (1975-76; 1982-83; 1996-97; 1999-00) ed una addirittura in C1 (1986-87), quando però fu centrata la semifinale di Coppa Italia.
E sono cambiati i presidenti, tanti: da Enrico Rocca, che ottenne la prima promozione in A, ad Efisio Corrias, che invece festeggiò il tricolore; dalla parentesi Riva fino all'arrivo di Cellino.

Oggi in campo i nuovi eroi del calcio cagliaritano hanno le facce di Alessandro Matri, attaccante di belle speranze, Daniele Conti, centrocampista e figlio d'arte, e di Joaquin Larrivey, argentino partito in sordina e oggi importante punto di riferimento per l'attacco dell'ottimo tecnico Massimiliano Allegri. C'è pure il nuovo Nenê, Ânderson Miguel da Silva, ma qui ogni paragone con il passato appare inopportuno. Paragoni evidentemente non se ne possono fare nemmeno tra "Rombo di tuono" Riva e chi oggi ha in mano le sorti dell'attacco rossoblù. In questi video, però, c'è una prova inconfutabile: il Cagliari è tornato grande.


CAGLIARI-LIVORNO 3-0, STREPITOSO GOL DI LARRIVEY (16-01-2010)

CAGLIARI-VICENZA, IMPARABILE ROVESCIATA DI GIGI RIVA