Lippi sfida Capello: "Sogno una finale Italia-Inghilterra"

Calcio
Marcello Lippi sogna una finale tutta italiana al Mondiale sudafricano: contro l'Inghilterra
marcello_lippi

A quattro mesi dal Mondiale il ct torna a parlare della nazionale e auspica una finale tutta italiana in Sudafrica. "Il gruppo è quasi fatto, mi mancano sei giocatori per completare la rosa". Amichevoli con il Camerun il 3 marzo e Svizzera il 5 giugno

COMMENTA NEI FORUM

"Sogno una finale Italia-Inghilterra. Sono curioso di vedere come si comporterebbe Capello di fronte all'inno di Mameli". Lo ha detto Marcello Lippi, ct dell'Italia, ospite del convegno "A quattro mesi dal Mondiale" a Salerno. "Aspettarsi dei risultati dalle squadre allenate da Capello è cosa abbastanza normale, lui ha contribuito con la sua personalità, il suo carisma e la sua capacità a creare una squadra che ha dato sensazioni di grande concretezza", aggiunge il ct elogiando il lavoro di Capello. "Ma un conto sono le qualificazioni e un conto è il Mondiale", aggiunge.

"La costruzione della Nazionale è a buon punto, per quella che riguarda gli aspetti psicologici e pratici. 17 giocatori già sono sicuri per il mondiale in Sudafrica. Ne mancano sei per completare la rosa - ha spiegato ancora il ct - Ho quattro mesi a disposizione per scegliere i sei giocatori da inserire nel gruppo dei 23. Sarà un impegno importante, visto che in questo momento almeno 35 giocatori stanno giocando ad alto livello".

Lippi dice la sua anche sullo scandalo che ha travolto John Terry e sull'eventualità che Capello lo privi della fascia di capitano: "Mi sono piaciute moltissimo le parole di Ancelotti, che come sempre ha dimostrato intelligenza e saggezza. Ha detto che il capitano del Chelsea è sempre stato esemplare e che fa il suo lavoro con grande entusiasmo. Questo è quello che interessa a me, la vita privata non mi interessa", dice Lippi.

Italia-Camerun mercoledì 3 marzo a Montecarlo e Svizzera-Italia sabato 5 giugno a Ginevra. Si va definendo il quadro delle amichevoli che gli Azzurri di Marcello Lippi disputeranno prima della partenza per i Mondiali in Sudafrica. In base al programma definito dallo staff tecnico azzurro, resta da fissare una terza gara, prevista in calendario per giovedì 3 giugno, necessaria a completare la fase di preparazione preliminare che gli azzurri effettueranno a partire dall'ultima settimana del mese di maggio. L'avversario potrebbe essere il Messico: tra le due federazioni sono in corso contatti per definire un accordo. Due i precedenti dell'Italia contro il Camerun. Più cospicuo il numero dei confronti diretti contro gli elvetici (57), ultimo dei  quali lo 0-0 dello scorso 12 agosto 2009 al St Jakob Park di Basilea.