Collina, basta errori: al S. Paolo tutti con la sua maschera

Calcio
La famosa maschera di Collina già usata dai supporters cechi ad Euro 2000 per protestare contro l'allora fischietto, ora designatore, di Viareggio
napoli_maschera_collina

Dopo la contestata direzione di gara di Damato nel match contro l'Udinese, arriva una curiosa idea di protesta contro gli arbitri dei tifosi del Napoli: riempire lo stadio contro l'Inter con maschere carnevalesche del designatore. I GOL DEL NAPOLI

di LUIGI VACCARIELLO

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A
 

COMMENTA NEL FORUM DEL NAPOLI
 

La moviola di Sconcerti: "Gol di Matri regolare. Maggio, espulsione giusta"


Basta ingiustizie arbitrali! I tifosi del Napoli si ribellano. Dopo le dichiarazioni di Mazzarri e De Laurentiis del dopo Napoli-Genoa e la contestata e controversa direzione del signor Damato nel match del Friuli con l’Udinese, arriva una simpatica quanto strana ipotesi di protesta contro il designatore arbitrale: riempire il San Paolo nel match contro l’Inter di maschere di Collina. La provocazione lanciata dal giornalista della Rai di Napoli, Antonello Perillo, sul proprio blog (azzurrissimo.it) ha già raccolto tantissime adesioni ed è stata rilanciata tanto in Radio quanto sul Web. 

“Seguo il calcio da una vita, come tifoso e come giornalista, e devo dire che raramente ho visto da parte di un arbitro errori a ripetizione in una sola partita come quelli che il signor Damato ha messo in mostra in Udinese-Napoli – è l’amaro sfogo del tifoso Perillo -, preferisco guardare oltre e suggerire ai tifosi azzurri di sostenere il presidente De Laurentiis puntando su una caratteristica tutta partenopea: quella dell'ironia. Il calendario ci riserva un'occasione straordinaria, se ben sfruttata. Domenica sera, in diretta su SKY, c'è la partitissima contro l'Inter, che farà registrare anche un incasso record. Perchè non accogliere il direttore di gara con una manifestazione... carnevalesca? Tutti con la maschera di Pierluigi Collina”. 

L’idea non è nuova. L’ex fischietto di Viareggio fu già vittima di una contestazione simile in Olanda ad Euro 2000 da parte di migliaia di tifosi della Repubblica Ceca come ricorda lo stesso Perillo: “Fu contestato proprio in questo modo dopo giorni di feroci polemiche per aver concesso un rigore inesistente all'Olanda. Per contestare Collina i supporter di Nedved crearono e indossarono una maschera a forma di crapa pelata, vagamente somigliante a E.T.”. L’idea del giornalista napoletano è quella di emulare quanto fatto dai tifosi cechi sfruttando in tal senso la prossimità del Carnevale: “Al San Paolo si potrebbe fare qualcosa del genere. Mi sembra un modo pulito e mediaticamente efficace per chiedere più attenzione all'intera classe arbitrale. L'ironia contro le ingiustizie dei potenti. Siamo o non siamo tutti figli di Pulcinella? A volte un pernacchio vale più di urla, fischi e striscioni”. Sul blog è possibile anche scaricare la maschera di Collina da ritagliare e indossare al San Paolo. Insomma non ci resta che attendere domenica prossima per assistere a questo Carnevale di protesta tutto napoletano.