Leonardo: "Febbraio è il mese più importante per il Milan"

Calcio
Klaas Jan Huntelaar potrebbe guidare l'attacco del Milan contro l'Udinese
ITALY SOCCER SERIE A

Il brasiliano alla vigila dell'anticipo di venerdì con l'Udinese, causa Champions, vola basso: dobbiamo continuare a pensare partita dopo partita. Intanto Galliani lancia Pato e Nesta: "Stanno bene e dovrebbero giocare tutti e due". I GOL DEL MILAN

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DEL MILAN

Le anticipazioni di Galliani -
"Pato sta abbastanza bene. Ve lo dirà Leonardo, ma dovrebbero giocare lui e Nesta domani". Adriano Galliani ufficializza il ritorno del brasiliano in attacco e del romano in difesa nel Milan che nelle ultime settimane sembra aver perso la brillantezza che l'aveva contraddistinta in precedenza. L'avversario di turno, l'Udinese, che il Milan affronterà in un insolito venerdì, è una specie di bestia nera per i rossoneri. "L'ho detto al nostro allenatore. Abbiamo perso due volte su due, vediamo di evitare la terza", ha detto al riguardo Galliani prima dell'ingresso in Lega per una riunione informale. "Inter scappata? Ma non lo so", ha aggiunto Galliani, che ha anche commentato la mancanta convocazione di Ronaldinho nella Selecao. "No, non è una cosa negativa per il Milan, tutt'al più per il giocatore. Ma ogni ct fa le proprie scelte. Dunga ha fatto queste e Dinho è abbastanza maturo per andare avanti e far bene come ha fatto fino adesso. C'è sempre una giustificazione per ogni momento negativo di Dinho. Mi pare che si parli troppo, non ho più interesse a rispondere. Troppa confusione, troppe trasmissioni, troppa comunicazione". Nel frattempo Ignazio Abate e Luca Antonini hanno rinnovato con il Milan fino al 30 giugno 2014. Lo rende noto il club rossonero in un comunicato sul sito ufficiale.

Parla Leonardo - Le partite con Udinese e  Manchester United aprono "il mese più importante della stagione del Milan". Ma Leonardo sposa il testo di 'Father and son' di Cat Stevens che ha ascoltato arrivando di primo mattino a Milanello. "Non è tempo di cambiamento - dice Leonardo  citando l'attacco della canzone - per me è il momento di stare 'schiscio', tranquillo ma senza perdere rabbia, orgoglio e voglia di fare male".

"Non si può dimenticare da dove siamo partiti e dove siamo ora, abbiamo lavorato bene e spesso in condizioni molto  difficili e quindi - sorride - just relax, take it easy". Però il tecnico brasiliano deve risolvere anche qualche problema,  come il rientro di Pato, su cui non si sbilancia, e gli acciacchi che condizionano diversi altri giocatori. Tra i quali  Borriello, che difficilmente domani sarà della partita. Per Leonardo "il pareggio di ieri dell'Inter è un'occasione per accorciare la classifica, ma dobbiamo continuare a pensare partita dopo partita e comunque mi preoccupa anche la Roma".  Dei nerazzurri colpisce la capacità di rimontare in situazioni  difficili. "Contano caratteristiche e risorse di una squadra  che si rinforza da anni. E poi - osserva Leonardo - e' questione  di carattere e stile: il Barcellona, ad esempio, ha un altro modo di vincere, senza andare mai in svantaggio e prendendo  subito in mano le partite".