Zac: povero Tagliavento. Il buon senso non va di moda...

Calcio
Alberto Zaccheroni tornma sulle polemiche arbitrali innescate da Mourinho sabato sera
Juventus - Allenamento Juventus Center - Vinovo

L'allenatore della Juventus commenta così il rovente weekend di campionato cominciato sabato con le polemiche legate al match Inter-Sampdoria. "La moviola poi ha dimostrato che aveva ragione l'arbitro". I GOL DELLA JUVE SU SKY.it E LA MOVIOLA

COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVENTUS

GUARDA I GOL DELLA JUVE SU SKY.it

"Poveretto Tagliavento.  bbassiamo i toni, senza l'arbitro non possiamo giocare: aiutiamolo". Alberto Zaccheroni, allenatore della Juventus, commenta così il rovente weekend di campionato cominciato sabato con le polemiche legate al match Inter-Sampdoria. L'arbitro Paolo Tagliavento ha espulso 2 giocatori nerazzurri nella prima frazione: la partita è proseguita in un'atmosfera di estrema tensione. "Non sembrava un incontro di calcio, sembrava tutta un'altra cosa. La moviola poi ha dimostrato che aveva ragione su tutti gli episodi", dice Zaccheroni a 'Radio Anch'io lo Sport'.

Il nervosismo, a San Siro, ha contagiato anche l'allenatore  dell'Inter, José Mourinho. Anche le partite domenicali sono state condite da discussioni per decisioni arbitrali. "Gli allenatori di buon senso ora non vanno di moda. Abbassiamo i toni, senza l'arbitro  non possiamo giocare: aiutiamolo. Se vogliamo convivere bene, dobbiamo rispettare i ruoli", dice Zaccheroni, che loda il "buon senso" del  collega Franco Colomba, tecnico del Bologna, dopo la gara persa ieri  dai rossoblu contro la Juventus per 2-1. I bianconeri hanno vinto con  un gol di Antonio Candreva, ispirato da un assist di Alessandro Del  Piero.

Le moviole hanno vivisezionato l'azione per  stabilire se il capitano della Juventus abbia controllato il pallone  con una mano. Zaccheroni parla di "accanimento sul presunto fallo di  mano di Del Piero che non c'era". Una settimana fa, nella gara vinta 3-2 contro il Genoa, Del  Piero si è visto assegnare un rigore per un fallo commesso dal difensore ligure Papastathopoulos fuori dall'area. L'episodio,  ovviamente, ha alimentato polemiche per giorni. "Ieri, appena abbiamo messo piede in campo, ci siamo resi conto della situazione -dice  Zaccheroni facendo riferimento al clima al Dall'Ara-. Ho detto ai miei giocatori che il primo obiettivo era aiutare il direttore di gara".