Una poesia per Beckham-Achille, che ha lasciato la clinica

Calcio
Beckham sofferente, come Achille, dopo la rottura del tendine in Milan-Chievo di domenica
ITALY SOCCER SERIE A

Carol Ann Duffy, una poetessa inglese che è "laureate poet" dunque poeta di corte della regina Elisabetta, ha scritto per il tabloid Daily Mirror sull'infortunio di David paragonandolo all'eroe Achille. Eccola. IL VIDEO, LA GALLERY, I GOL DELLA A

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEL FORUM DEL MILAN

David Beckham ha lasciato la  clinica di Turku in Finlandia dove lunedì è stato operato dal dottor Sakari Orava, Beckham, che ieri era stato raggiunto dalla  moglie Victoria, dovrà utilizzare le stampelle per almeno 3 o 4  settimane e salterà i Mondiali in Sudafrica. La coppia è stata scortata dalla polizia in aeroporto. Lo Spice Boy non seguirà quindi le indicazioni del dottor Orava, che gli aveva sconsigliato di  volare per almeno 2-3 giorni, definendo tuttavia la cosa non più di  un "piccolo rischio".

di Lorenzo Longhi

A lui e al suo nome hanno dedicato decine di libri e biografie, una canzone (“Beckham song”, del gruppo polacco Superpuder) e persino un film (“Sognando Beckham” di Gurinder Chadha, del 2002): a David Beckham, in fondo, mancava solamente una poesia. A colmare la lacuna ci ha pensato addirittura Carol Ann Duffy, Laureate poet della Corte inglese, che si è ispirata al recente infortunio del centrocampista del Milan per dedicargli un componimento pubblicato oggi sulle pagine del tabloid londinese Daily Mirror.

LA CANZONE PER BECKHAM


Il componimento dedicato a Beckham si intitola “Achilles”, con chiaro riferimento all’eroe omerico, paragone abbastanza ovvio considerando l’infortunio al tendine occorso al rossonero durante la partita contro il Chievo (GUARDA IL GOL) e che costringerà l’inglese a saltare i Mondiali sudafricani. Una poesia che canta Beckham sul campo di battaglia, tra il ruggito della folla, con il piede fatato sul pallone. Poi, appunto, il tallone che cede (“But then his heel, his heel, his heel…”, nei versi di Duffy) e il sogno Mondiale che svanisce.

"Come i Miti greci - ha spiegato Carol Ann Duffy, che nel 2009  è stata nominata poetessa ufficiale di Corte dalla Regina Elisabetta II - le vite di certi personaggi pubblici possono prevedere trionfi e tragedie. La storia pubblica di Beckham sarà ancora molto lunga, ma ho voluto scrivere la poesia pensando a questa parte della sua vicenda, tracciando il parallelo con Achille, il cui nome è associato al suo infortunio”. Beckham è stato operato martedì in Finlandia, l’intervento è riuscito ma il suo rientro in campo è previsto tra non meno di sei mesi.