Juve: Buffon torna in campo, ma potrebbe finire sul mercato

Calcio
Gianluigi Buffon torna ad allenarsi con la Juventus dopo l'infortunio
gianluigi_buffon_juventus_inter_richiardi

I bianconeri ritrovano il portiere titolare, reduce dall'infortunio, per tentare di agganciare la zona Champions nelle ultime giornate. Ma il futuro è incerto: la società sta meditando se cedere il campione del mondo. I GOL DELLA JUVE SU SKY.it

GUARDA I GOL DELLA JUVE SU SKY

C'è un Buffon in più nel motore, o meglio nella porta bianconera. Una evento poco più che simbolico, quello del ritorno del portiere azzurro dopo oltre un mese di assenza, perché i problemi della Juventus sono ben altri rispetto a quello del portiere. Però l'impegno con cui Buffon ha accelerato i tempi del ritorno la dicono lunga sullo spirito con cui i bianconeri affrontano questo ultimo scorcio di stagione, tentando l'ultima disperata carta di aggancio alla Champions.

Le partite in casa con Cagliari (domenica) e successivamente Bari e Parma, potrebbero essere però le ultime, per il pubblico juventino, per vedere all'opera Gigi Buffon. La società sta infatti meditando se mettere sul mercato il campione del mondo, un sacrificio che finora è riuscita a evitare in tutti i modi, ma che potrebbe rendersi necessario dal momento che la disastrosa stagione impone - fatto assolutamente imprevisto dalla dirigenza - una rivoluzione globale nella squadra. Gigi ha anche un grande valore aggiunto, è un eroe per i tifosi, che lo apprezzano non solo come portiere, ma anche come leader indiscusso insieme a Del Piero. Basta ricordare un ultimo episodio per capire quale carisma abbia con i tifosi: a Bordeaux la società chiamò proprio lui per parlare con il gruppo ultras che aveva appena intonato così razzisti e invitarlo a smettere, missione poi perfettamente riuscita. Ma la ragion di stato, questa volta è troppo importante: la Juventus ha bisogno di almeno due terzini, un difensore centrale, due centrocampisti esterni e un attaccante di peso e dovrebbe investire almeno un centinaio di milioni.

Il valore di Buffon, dalla Juventus, è stimato attorno ai 35 milioni, ma finora, le offerte arrivate, si sono fermate a 20-25, come quella del City, o come quella dell'altro Manchester che ha il problema di sostituire il pensionando Van Der Sar. Un altro indizio che porta alla deduzione che la Juventus sta pensando all'operazione, è stata la visita di Roberto Bettega poco più di una settimana fa allo stadio di Lione, dove si esibiva Hugo Lloris, ventiquattrenne portiere francese di origini catalane in forza appunto ai padroni di casa. Nella trattativa potrebbe entrare anche David Trezeguet, 32 anni e ancora uno di contratto, che gradirebbe assai tornare in Francia, anche se è arrivata di recente una offerta addirittura dal Brasile, Corinthians. 

Felipe Melo continua a essere nelle grazie di Arsene Wenger, che spera di farne un altro Gilberto Silva, per anni colonna dell'Arsenal. Il problema di questi e molti altri giocatori bianconeri è l'ingaggio altissimo, rispetto al valore dimostrato, tipo Amauri, Diego, ma anche Zebina, Camoranesi, Grosso, Poulsen. Uno tra i pochi incedibili è Chiellini, anche lui rientrante domenica per tentare l'ultimo assalto. E siccome tira aria di Mondiale, anche Iaquinta vorrebbe esserci, per dimostrare che è tornato in piena efficienza.

COMMENTA NEL FORUM DELLA JUVENTUS

Guarda anche
Calciopoli, rabbia Juve: parità di trattamento per tutti