Claudia Mori amuleto Samp. "Non succederà" eppure si vince

Calcio
Una biondissima Claudia Mori, la signora Celentano ama il calcio ma è cintura nera di karate
mori

L'INTERVISTA. Dopo tre derby persi, i blucerchiati trionfano con Totò Cassano e la signora Celentano: tutta la settimana precedente la squadra ha cantato quella canzone… non si sa perché ma è diventata un amuleto vincente. GUARDA I GOL DELLA SAMP

GUARDA LE PAGELLE DI SAMP-GENOA

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

di Fabrizio Basso

Dopo tre sconfitte, una vittoria. Ma importante. Perché avvicina all’Europa la Sampdoria di Gigi Delneri. E’ stata una stracittadina carica di attese e tensioni. E la Samp ha scelto un modo tutto suo per caricarsi. Per tutta la settimana precedente, nello spogliatoio della squadra, risuonava infatti quotidianamente Non succederà più, portata al successo da Claudia Mori nel 1982.

Signora Mori lo sa che la Sampdoria si è caricata per il derby cantando Non succederà più?
"Ma davvero? Mi diverte l’idea che una mia canzone serva a motivare una squadra. Un po’ come i Maori: la loro danza ha un valore rituale fortissimo. Maori e Mori si assomigliano. Abbiamo punti in comune".

E’ la prima volta che è un amuleto?

"Che io sappia sì. Spesso ricevo lettere di persone che si riconoscono in mie canzoni: Buonasera dottore ha avuto tantissima corrispondenza. Resto però dell’idea che le canzoni diventano sempre un po’ degli altri".

Dopo tre derby persi la Sampdoria ha vinto...
"Mi fa piacere che il risultato sia stato positivo. Spero che il Genoa non mi odi e che quando qualche suo tifoso sente questa canzone non spenga la radio".

Lei è tifosa?
"Interista per parentela, lo è Adriano. E poi romanista. Direi che sono un po’ più romanista. Ma L’Inter mi piace eccome".

Va allo stadio?
"Quando riesco volentieri. Mi piace".

E’ una sportiva?
"Ho fatto molto sport. Sono cintura nera shotokan secondo dan".

Ecco come ha fatto a sopravvivere a X Factor!
(Ride) "Tutto è cominciato quando portavo i miei figli a lezione di karate. Per un po’ ho chiacchierato con le altre mamme, poi ho deciso che era interessante tirare di karate e mi sono iscritta. Poi i miei figli hanno smesso e io ho continuato...".

Altre discipline?
"Sci, sia fondo che discesa. Tennis. Sempre a livelli abbastanza alti".

Lo sport è nel suo dna.
"Mia mamma, che è mancata pochi mesi fa, all’età di 86 anni, è stata fino alla fine una ultrà del Milan e una fan di Valentino Rossi e della Ferrari".

Senta, ma se la Sampdoria la invitasse a una sua partita?

"Compatibilmente con gli impegni di tutti, ci andrei volentieri".

Magari l’anno prossimo per Sampdoria-Inter. O Sampdoria-Roma.
"Magari! Però in quelle occasioni vorrei che non cantassero la mia canzone".

COMMENTA NEL FORUM DELLA SAMPDORIA