Ranieri cauto: "Nei derby non ci sono favoriti"

Calcio
Claudio Ranieri nel corso della conferenza stampa presso il centro sportivo "Fulvio Bernardini" di Trigoria
VIGILIA DEL DERBY A TRIGORIA

L'allenatore giallorosso vuole riconquistare la vetta del campionato: "La vittoria dell'Inter non cambia il nostro approccio alla gara. Noi abbiamo sempre pensato a noi stessi e a vincere. Le scelte le farò all'ultimo". LE FOTO E I GOL DELLA ROMA

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

DERBY ANTICIPATO: SI GIOCA ALLE 18.30

COMMENTA NEI FORUM DELLA ROMA

La vittoria dell'Inter di ieri contro la Juventus non cambierà l'approccio tattico della Roma nel derby, secondo il tecnico giallorosso Claudio Ranieri. "Non lo cambierà perchè noi, da quando siamo partiti, abbiamo pensato a noi stessi non agli altri. Questa è stata la nostra guida, il nostro  lavoro, impegno, sacrificio e sappiamo che dobbiamo pensare a noi, alla nostra strada, con molta serenità e determinazione. Il rettilineo è là e non ci dobbiamo fermare a sorridere e a stringere mani, il nostro popolo lo sa e ci dà energia". Secondo l'allenatore romano "sarà un derby molto difficile tatticamente e bello, bello da giocare con una cornice di pubblico stupenda. Di solito la squadra più in alto in classifica non è la favorita, in un derby si azzera tutto.

I tifosi laziali hanno chiesto ai loro giocatori una prova convincente, sono andati lì e hanno chiesto alla squadra di salvare la stagione nel derby. Lo stesso avrebbero fatto i nostri tifosi, e mi sembra giusto, ma noi andiamo in campo e ce la giochiamo". Ranieri non si sbilancia sulla formazione e neanche sul modulo, deciderà solo questa sera chi scenderà in campo contro la Lazio. "Totti in campo? Non confermo niente a nessuno, da martedì ho fatto due formazioni e le ho provate fino ad oggi, non dico niente a nessuno, così stanno tutti sereni, tranquilli e non ci hanno capito niente...". "Voglio che tutti si allenino bene, a volte ho fatto scelte per gli ultimi due allenamenti. Da tempo lontano ho deciso che  la formazione la faccio la sera. Raccolgo tutte le informazioni e decido. Stasera farò le scelte", aggiunge il tecnico.

Ci si aspettano sorprese nella formazione della Roma di domani sera, ma secondo Ranieri non esistono per lui sorprese. "Per me una esclusione non è una sorpresa, lo è per voi. Totti sta  meglio di quando è entrato con Inter e rispetto alle partite con Atalanta e Bari. Ho tutti più o meno in forma e questa è una cosa molto positiva. Tridente? Non sono sicuro, sono sicuro dei miei uomini - aggiunge Ranieri-, i sistemi di gioco non sono importanti, lo sono i giocatori. Totti-Toni? Sono due campioni del mondo, ci danno esperienza, qualità, forza fisica, imprevedibilità, tutto...". Nessuna paura in più per il sorpasso dell'Inter. "Possiamo prenderli, andare davanti, possono ripassarci, lo avevo detto. Noi  stiamo facendo un campionato meraviglioso, ma non siamo soddisfatti, vogliamo continuare a spingere.

Il campionato si deciderà all'ultima partita con il Chievo. Con la Lazio mi aspetto una gara difficile, combattuta, vibrante". Ranieri non ha voluto ascoltare voci, congetture, ipotesi ed ha chiesto tranquillità anche ai tifosi con un appello a comportarsi bene domani sera. "Dobbiamo stare sereni ed i nostri tifosi lo  capiscono. Colgo l'occasione per dirgli di starci vicino perchè abbiamo bisogno del loro 'soffio positivo' e di non farsi prendere la mano. Abbiamo bisogno di loro nelle prossime trasferte. Io mi sono isolato come la squadra, non sentiamo e non vediamo, così come quando le cose andavano male. Se vai dietro le voci è peggio. La vittoria, come dice Kipling è la faccia della stessa medaglia. Io mi auguro che la città possa divertirsi e che possano tutti venire allo stadio tranquilli, romanisti e laziali".