Rocchi insiste: quel gesto di Totti una brutta provocazione

Calcio
L'esultanza di Rocchi nel derby dopo il provvisorio vantaggio della Lazio
LAZIO ROMA

Il capitano della Lazio torna sulla vicenda del pollice-verso mostrato alla fine del derby: lo sappiamo tutti che il derby è fatto in un certo modo, gli sfottò ci possono stare. Ma quel gesto è un'altra cosa. GUARDA I GOL DEL DERBY

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL DERBY

L'ALBUM DEL DERBY: storia, partita,festa, scontri

COMMENTA NEL FORUM DELLA LAZIO


Il gesto di Francesco Totti al termine del derby Lazio-Roma "è stata una provocazione": così il capitano della Lazio,Tommaso Rocchi, sulle colonne del Corriere dello Sport. "Ci sono state molte tensioni dopo la fine della partita e le polemiche continuano a venire fuori - scrive l'attaccante -. Ci tengo a precisare alcuni aspetti, che ritengo fondamentali. E voglio, anche a nome dei miei compagni, rispondere a Totti. Non siamo d'accordo con quello che sta dicendo da due giorni. Lo sappiamo tutti che il derby è fatto in un certo modo, gli sfottò ci possono stare. Ma il suo gesto con il pollice verso, augurandoci la retrocessione in serie B, non lo riteniamo uno sfottò da derby. E' molto peggio. E' stata una provocazione. Solo così si può definire".

Rocchi aggiunge: "Dice che stava festeggiando con i suoi tifosi, ma non può essere solo così. Era sul campo, è il capitano della Roma e dovrebbe rispettare i suoi avversari. Gli sfottò ci stanno prima, durante e dopo la partita. C'è chi vince, c'è chi perde, ognuno si gode la sua vittorie. Ci vorrebbe più rispetto per gli avversari. Mi sembra che Totti sia andato oltre. E mi sembra anche che il giudice sportivo Tosel, multandolo, non l'abbia vista come dice lui. Ha creato tensioni sul campo, ci sono state reazioni e incidenti fuori dallo stadio. In campo deve essere derby ma finisce al novantesimo. E' la seconda volta che eccede. Già dopo la partita d'andata aveva fatto lo stesso gesto di scherno. E sapeva, perché glielo avevamo spiegato sul campo, che tutta la squadra della Lazio non aveva gradito. Si è ripetuto. Ripeto: credo ci abbia voluto provocare".

"Ci sono altre cose da chiarire - prosegue Rocchi - Nessuno di noi, sotto la maglia della Lazio, aveva una t-shirt con la scritta 'scudetto game over'. E' una falsità. E' vero, invece, che i tifosi ci avevano portato la sua foto con il pollice verso del derby d'andata. Ci volevano dare la carica. Questo credo faccia parte della preparazione del derby".  E riferendosi ancora al numero 10 giallorosso, l'attaccante biancoceleste sottolinea: "Nessuno di noi l'ha provocato oppure offeso. Un conto è come lo prepari un derby e le motivazioni che cerchi per riscattarti, un altro come lo festeggi. E mi ha fatto male leggere le sue frasi 'che volete laziali?'. Da giocatori della Lazio, lasciando gli sfottò ai tifosi, vorremmo che il capitano della Roma ci rispettasse".

Guarda anche
Derby al profumo di Scudetto, la Roma torna Capoccia
Reja: "Totti provocatore, merita dieci turni di squalifica"
Ranieri: "Totti e De Rossi sentivano troppo il match"