Inter campione d'Italia, la Roma vince ma non basta

Calcio
L'esultanza di Diego Milito dopo il gol al Siena che regala lo scudetto all'Inter (Foto Ansa)
milito_esultanza_scudetto_siena_ansa

38a GIORNATA. Con un gol di Milito la formazione di Mourinho batte il Siena 1-0 e chiude con due punti di vantaggio sulla Roma (2-0 al Chievo). La Samp batte il Napoli e va in Champions. GUARDA LA FOTOGALLERY E GLI HIGHLIGHTS

GUARDA LE PAGELLE

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLA SERIE A

COMMENTA NEI FORUM DELLA SERIE A

RIGUARDA LO SPECIALE VOLATA SCUDETTO

Guarda la cronaca



Un finale già visto 365 giorni fa, un nastro riavvolto con un verdetto pressoché scontato: Inter campione d'Italia. La Roma ha accarezzato il sogno, per un po', dopo aver liquidato senza problemi la pratica chievo con un 2-0 già nella prima frazione di gioco grazie a Vucinic e a De Rossi. La speranza è durata il tempo dell'intervallo e 12' della ripresa, fino a quando Diego Milito ha deciso di rompere gli indugi e regalare il 18.o tricolore all'Inter. La formazione di Mourinho ha trovato a Siena una squadra agguerrita, pronta a vendere cara la pelle, capace non solo di difendere con ordine ma anche di pungere in contropiede in un paio d'occasioni con Maccarone. Nei primi 45' i nerazzurri non hanno brillato particolarmente pur avendo il pallino del gioco costantemente in mano.

E' stata necessaria la strigliata del tecnico portoghese nell'intervallo per scuotere la squadra. L'ingresso di Pandev per Motta ha spostato in avanti il baricentro e Milito ha fatto il resto restituendo entusiasmo ai numerosi tifosi nerazzurri raggelati dalla possibilità di vedersi sfuggire un titolo che a febbraio era sembrato soltanto una formalità conquistare. Ora l'attenzione è spostata tutta sulla Champions, sabato, a Madrid, per centrare uno storico "triplete". Un applauso va sicuramente alla Roma che, fino in fondo, non ha mai mollato l'idea di poter vincere il titolo. Così non è stato, ma certamente Ranieri avrà solide basi da cui ripartire.

Giornata decisiva anche per quanto riguarda il discorso Champions: la Sampdoria conquista il quarto posto battendo il Napoli 1-0 grazie a una rete di Pazzini. Nulla da fare per il Palermo nonostante la vittoria in trasferta 2-1 sull'Atalanta. Nulla da chiedere, invece, per le altre squadre che hanno completato l'ultimo turno di campionato. Chiude con una sconfitta la Fiorentina, battuta a Bari 2-0. Termina con un successo per 4-1 sul Livorno l'avventura di Guidolin al Parma. Maxi Lopez mette la firma sul successo del Catania contro il Genoa, termina 1-1 Cagliari-Bologna.